Cerca

rovigo

Un invito al Museo diocesano

Il progetto

Un invito al Museo diocesano

Un importante progetto didattico-culturale rivolto a scuole, associazioni, case di riposo, cooperative sociali della provincia, dedicato al Museo diocesano della Cattedrale di Adria e promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

“L’iniziativa - si spiega - è nata per favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico custodito nel Museo diocesano che, dopo il riallestimento inaugurato lo scorso 20 marzo, si presenta oggi come un luogo di incontro e di dialogo tra arte, fede e comunità. Grazie al sostegno della Fondazione, scuole e altre realtà sociali potranno partecipare al progetto usufruendo di visite guidate gratuite, condotte da operatori specializzati di Pop Out, potendo scegliere tra percorsi standard alle collezioni del Museo e visite tematiche di approfondimento storico-artistico, musicale o architettonico. Per i partecipanti è a carico il solo biglietto d’ingresso al museo, a costo agevolato”.

Il presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Giorgio Lazzarini, sdcpiega: “Con questo progetto desideriamo offrire a scuole e comunità un’occasione concreta per riscoprire il patrimonio culturale e artistico del Museo diocesano. Un modo per avvicinare le persone alla bellezza dell’arte come testimonianza viva della nostra storia e del nostro territorio”.

Il direttore del museo, Marco Maran aggiunge: “Il Museo Diocesano si conferma un luogo aperto, dove l’arte diventa strumento di conoscenza e di incontro. Ringraziamo la Fondazione per il sostegno e la sensibilità dimostrata verso la cultura del territorio”.

Le scolaresche e i gruppi possono dare la pre-adesione al progetto utilizzando l’apposita scheda reperibile sul sito della Fondazione o richiederla a segreteria@fondazionebancadelmonte.rovigo.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400