Cerca

fratta polesine

Calamandrei, esempio attuale

Un importante approfondimento

Calamandrei, esempio attuale

Lusinghiero successo per l’iniziativa promossa dalla sezione Anpi intercomunale di Fratta Polesine in collaborazione il Comune di Fratta, la Casa Museo Matteotti e l’associazione Mazziniana: nella sala civica di villa Campanari è stato presentato, sabato pomeriggio, il libro di Andrea Patergnani dal titolo “Tra politica e diritto. Piero Calamandrei e il Partito sardo d’azione”.

Per l’occasione presente un pubblico di rispetto e particolarmente interessato alla figura storica di Calamandrei, con un dialogo autorevole della professoressa Albina Aurora Scala, presidente della sezione mazziniana di Padova e Rovigo, che ha descritto con grande competenza il saggio dello scrittore Patergnani.

Nel libro viene presentata la figura di Pietro Calamandrei analizzandone le doti umane, giuridiche e politiche: dal ritratto ne è scaturito anche un inquadramento storico della figura. L’umanesimo integrale di Piero Calamandrei, la sua moralità militante come scelta di vita, i dubbi della ragione che rinvigoriscono e aiutano soprattutto a “non mollare” - così come non mollarono molti della sua generazione - ancora oggi rappresentano un esempio per chi si avvicina alla gestione della cosa pubblica.

Il presidente della sezione Anpi Riccardo Resini ha voluto congratularsi sia con l’autore che con la valida interlocuzione del dialogo messo in atto da Albina Aurora Scala che ha coinvolto in maniera determinata il numeroso pubblico presente che non ha mancato di porre qualche interessante quesito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400