Cerca

rosolina

Il grande abbraccio alle Penne Nere

Fino al 5 novembre foto e materiali per raccontare la Grande Guerra e l’impegno nelle emergenze

Il grande abbraccio alle Penne Nere

Una serata di storia, memoria e identità collettiva quella in programma questa sera, alle 20.45 all'auditorium Sant'Antonio di Rosolina, dove sarà inaugurata la mostra storica dedicata al Corpo degli Alpini. L'evento sarà arricchito dalla presentazione del libro del generale di Divisione Fabio Palladini, “Il mulo. L'ibrido alpino”.

La serata rientra nel percorso culturale “Voci dal Polesine”, promosso dal centro socio-culturale per una civiltà dell'oncontro Aps, con il patrocinio del Comune di Rosolina e la collaborazione del “Circolo Noi”. Un'iniziativa che unisce memoria e cultura, trasformando il ricordo in un'occasione di incontro e crescita per tutta la comunità. La mostra, realizzata in collaborazione con il museo nazionale storico degli alpini – Doss Trento, il comando truppe alpine, il Ministero della difesa e il Ministero della cultura, potrà essere visitata dal oggi fino al 5 novembre.

Le visite mattutine saranno possibili su prenotazione, mentre nel pomeriggio l'esposizione sarà aperta dalle 15 alle 18. I riferimenti per le prenotazioni sono disponibili sulle pagine social del centro socio-culturale, sotto la locandina dell'evento inaugurale. Un appuntamento che anticipa le celebrazioni del 4 novembre, “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”, e che invita i cittadini a riscoprire il valore e la storia di uno dei corpi militari più amati dagli italiani. Il percorso espositivo propone pannelli descrittivi, fotografie e materiali storici che raccontano l'evoluzione delle truppe alpine: dalle battaglie della Grande guerra alla Campagna di Russia, fino all'impegno civile nelle emergenze nazionali, dal Vajont al terremoto del Friuli.

Ospite d'onore della serata sarà il generale Fabio Palladini, già protagonista della ristrutturazione del museo storico nazionale degli alpini di Trento insieme al generale Stefano Basset. Nel suo volume “Il mulo. L'ibrido alpino”, Palladini rende omaggio a un compagno silenzioso ma indispensabile della vita militare alpina: il mulo, simbolo di forza, fedeltà e resilienza, qualità che da sempre rappresentano lo spirito delle Penne Nere. Oggi in pensione, il generale Palladini continua a collaborare con i gruppi alpini di Rovigo e Adria della sezione Ana di Padova, mantenendo vivo il legame tra memoria storica e testimonianza civile. L'invito è rivolto a tutta la cittadinanza, ma anche a scuole, associazioni e istituzioni, per condividere un momento di conoscenza e gratitudine verso chi, con dedizione e coraggio, ha scritto pagine fondamentali della nostra storia. Un evento che celebra non solo il valore degli Alpini, ma anche lo spirito di comunità di un territorio che non dimentica le proprie radici e sa guardare al futuro con orgoglio e unità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400