Cerca

rovigo

Il re del violino e Orchestra di Padova

Suonerà con i musicisti “di Padova e del Veneto” sotto la direzione del maestro Michael Hofstetter

Il re del violino e Orchestra di Padova

La stagione concertistica del teatro Sociale di Rovigo prosegue domani alle 20.30 con un appuntamento con la grande musica. Il celebre violinista Ilya Grincolts, si esibirà con l’Orchestra di Padova e del Veneto, sotto la direzione del maestro Michael Hofstetter. Considerato uno dei più raffinati interpreti della sua generazione, Gringolts è apprezzato in tutto il mondo per la straordinaria intensità espressiva e la brillantezza tecnica delle sue interpretazioni. La collaborazione con l’Orchestra di Padova e del Veneto, una delle compagini sinfoniche più prestigiose del panorama italiano e con il direttore Hofstetter, musicista di riconosciuto spessore internazionale, promette un concerto di altissimo livello artistico.

Il programma del concerto prevede musiche di Johannes Brahms col Concerto in re maggiore per violino e orchestra; Berislav Šipuš con “...Alla fine del tuo lungo viaggio… per orchestra ed elettronica”. E ancora le Variazioni in si bemolle maggiore per orchestra di Brahms, su un tema dal Chorale S. Antoni della Feldparthie.

Il maestro Michael Hofstetter dirige da oltre trent’anni in numerosi e rinomati teatri d’opera, orchestre e festival. La rivista specializzata Opernwelt lo ha più volte nominato “Direttore d’orchestra dell’anno” nel suo sondaggio annuale tra i critici.

Ilya Gringolts conquista il pubblico con il suo virtuosismo straordinario e le interpretazioni raffinate, affrontando sia il grande repertorio orchestrale sia opere contemporanee e rare. Nei suoi programmi figurano opere di Leclair, Locatelli e Paganini, e numerosi compositori contemporanei hanno scritto opere appositamente per lui.

L’Orchestra di Padova e del Veneto è stata fondata nell’ottobre 1966 e si è affermata come una delle principali orchestre italiane. Realizza circa 120 tra concerti e recite d’opera ogni anno, con una propria Stagione a Padova, concerti in regione, per le più importanti società di concerti e festival in Italia e all’estero. L’Orchestra è protagonista di una nutrita serie di trasmissioni televisive per Rai5 oltre che di una vastissima attività discografica che conta più di 60 incisioni per le più importanti etichette, culminata nel premio Abbiati 2023.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400