Cerca

badia polesine

Alle radici delle nostre imprese

Doppio appuntamento con la storia del territorio

Alle radici delle nostre imprese

Doppio appuntamento con la storia del territorio: ad organizzarlo il Centro documentazione polesano. Gli appuntamenti, ad ingresso libero, come di consuetudine, sono nella Casa della cultura e della legalità di Salvaterra.

Il primo incontro con l’autore Franco Gennari è previsto per domani alle 21 per la presentazione del libro “Sguardo nel Novecento-Storie d’imprese del Polesine: le fornaci e i zuccherifici”. Il secondo incontro con lo stesso autore è in programma venerdì 7 alle 21 con la presentazione del libro “Sguardo nel Novecento-Storie d’imprese del Polesine: i canapifici e i tabacchifici”.

Franco Gennari nasce a Polesella nel 1964. Attualmente vive a Ferrara da oltre venti anni. Il soggiorno estense e il legame cha mantiene da sempre con il paese rivierasco e il Polesine ha alimentato e nutrito la naturale curiosità che lo segue sin da ragazzo, portandolo a indagare la storia e narrazioni di Polesella e del suo passato relativamente recente.

Ha sviluppato e analizzato le vicende belliche del nonno paterno sul massiccio del Pasubio e rintracciato, dopo molti anni, tutti i caduti di Polesella nella Grande Guerra pubblicando nel 2015 il volume “Cavalieri in trincea”. In merito alla seconda guerra mondiale nel libro edito nel 2018, “Bucce di Patate”, ha studiato il precorso militare del nonno materno, Internato militare italiano in Germania, completando la ricerca riscoprendo tutti i caduti del conflitto del paese.

Nel 2025 in "Sguardo sul Novecento" ripercorre, con uno studio approfondito, come la rivoluzione industriale, dalla seconda metà del XIX ai primi decenni del XX secolo, ha influenzato la comunità di Polesella e il Polesine. Fornaci, canapifici, tabacchifici, distillerie e zuccherifici sono stati strumenti di profitto non solo per imprenditori, maestranze, uomini, donne e famiglie, ma anche per il territorio grazie al significativo impatto economico e sociale apportato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400