Cerca

rovigo

Ecco il cineforum targato CiakOle

Per “Rocky Horror Picture Show”

Ecco il cineforum targato CiakOle

Si è presentato per la prima volta al pubblico mercoledì con la proiezione di “The Rocky Horror Picture Show”: è il gruppo CiakOle, nato da spettatori e spettatrici del cinema Duomo di Rovigo, che si sono uniti per contribuire alla vita del “loro” cinema.

E lo hanno fatto a partire da questo primo appuntamento, partecipando alla sua ideazione, alla sua creazione e alla gestione della serata, durante la quale hanno animato il dibattito con il pubblico rimasto in sala a fine film. Una novità per la sala del centro storico di Rovigo, nata spontaneamente nel tempo dalle chiacchiere e dalle relazioni quotidiane con chi la frequenta. Una sorpresa, insomma, ma che in realtà coglie lo spirito con cui la sala è rinata nel 2021: al centro del progetto, infatti, l'impresa sociale Zico ha sempre messo la partecipazione. Nel primo anno di attività ne era nato anche un percorso di incontri in cui raccogliere idee e proposte di attività con gli spettatori, con l'intento di capire come i cittadini potessero partecipare attivamente alla gestione di una sala che si sente da sempre parte della comunità cittadina.

E questo gruppo CiakOle rappresenta un piccolo spaccato delle persone che in questi quattro anni il cinema teatro Duomo ha visto arrivare in sala ogni settimana. Hanno in comune anche il fatto di frequentare il cinema di vicolo Duomo fin dalla sua riapertura sotto la gestione di Zico, chi ogni settimana e chi più occasionalmente. Mercoledì sera il cineforum si è presentato al pubblico con il classico “The Rocky horror picture show”, scelto dal gruppo e da loro introdotto e commentato con competenza e simpatia. La prossima tappa? La partenza del cineforum vero e proprio, che sarà tutti i martedì. A partire dal 4 novembre, che vede in locandina l'attesissimo “Una battaglia dopo l’altra” di Paul Thomas Anderson, in cui Leonardo DiCaprio e Sean Penn interpretano due nemici in uno scontro drammatico, che racconta anche l'America di oggi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400