Cerca

adria

Il lascito solidale per il volontariato

Protagonisti i notai

Il lascito solidale per il volontariato

Giovedì prossimo alle 21 al teatro Ferrini in Adria, le notaie e i notai del distretto notarile di Rovigo parleranno di lascito solidale e di come il consiglio nazionale del notariato, attraverso l'attività sul territorio attuata dai consigli notarili, collabori fattivamente per la realizzazione delle campagne lasciti testamentari organizzate da gli enti non profit concedendo il proprio patrocinio. L'obiettivo è di sviluppare, così come accade già da diversi anni nei Paesi anglo-sassoni, la cultura del lascito testamentario quale strumento per garantire parte delle proprie risorse attraverso questo istituto ad iniziative di particolare valore professionale, culturale, scientifico, sociale, educativo, ambientale ed economico.

Interverranno come relatori i notai, con sede ad Adria, Cocito, Penzo e Guzzon per spiegare come attraverso il proprio testamento sia possibile sostenere enti ed organizzazioni che operano nell’ambito del volontariato nel rispetto della normativa vigente che ancora tutela la famiglia e in particolare i soggetti chiamati legittimari.

Quella di Adria è la prima data di un calendario di eventi tutti programmati nel mese di novembre - da qui il titolo "NotarNovember" - che si susseguiranno tra Basso, Medio e Alto Polesine, tra loro collegati da due temi che inevitabilmente si intrecciano: fragilità e inclusività. A Badia, il 12 novembre si parlerà di vecchi e nuovi strumenti giuridici che consentono di pianificare una vecchiaia serena. Ad Occhiobello, il 19 si approfondirà il tema dell'acquisto della prima casa di abitazione e della stipula del collegato mutuo. A Rovigo, il 27 si onorerà la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne parlando di violenza economica di genere e del suo ‘antidoto’ rappresentato dalla conoscenza: nello specifico, sarà oggetto della serata la presentazione della guida conoscere per proteggersi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400