Cerca

arqua’ polesine

Il “nevario” con Sarah e Susy

Una meravigliosa iniziativa

Il “nevario” con Sarah e Susy

Sensibilizzare ed educare alla lettura sviluppando il tema assegnato quest’anno dalla Regione: la neve. Questo l’obiettivo che ha portato la biblioteca comunale di Arquà ad “entrare”, mercoledì scorso, alla scuola dell’infanzia don Francesco Zurma per coinvolgere i bambini nell’iniziativa di Veneto Legge.

Due giovani ed esperte autrici di libri per l’infanzia Sarah Zambello e Susy Zanella, per mezzo di attività ludiche, creative e operative hanno coinvolto i bambini nella presentazione del loro libro “Nevario, le forme della neve”. Sfogliando le pagine dell’albo illustrato davanti ad occhi sgranati per la curiosità, Sarah e Susy hanno attirato l’attenzione dei piccoli, stimolando il ricordo di esperienze e conoscenze per passare poi ad attività sensoriali e manipolative.

I piccoli di 2 e 3 anni, dall’osservazione di alcune immagini del volume, sono passati a diventare protagonisti di un percorso sensoriale, spaziale e manipolativo. Come gli animali che popolano gli spazi innevati lasciano impronte, così i bambini, a piedini nudi, hanno lasciato il segno dei loro passi su una lunga striscia di cartoncino bianco imitando l’andatura del lupo, della lepre artica, ma anche le tracce degli sciatori. I bambini più grandicelli, di 4 e 5 anni, dal racconto di alcuni “estratti” di “Nevario”, sono stati condotti a realizzare un loro personale “nevario”: un libro costruito con fogli di carta da lucido la cui trasparenza ricorda le lastre di ghiaccio. Hanno sperimentato diverse tecniche: uso di pastelli a olio, timbri per le dita, analisi e manipolazione del cotone che per consistenza e colore ricorda alcune caratteristiche della neve.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400