Cerca

rovigo

Squali polesani, evento al Duomo

Appuntamento al cinema

Squali polesani, evento al Duomo

Martedì 11 novembre il cinema Duomo di Rovigo spegne la quarta candelina e festeggia con una tripla proiezione, che sarà anche un vero e proprio evento: il film “Squali” con Lorenzo Zurzolo, James Franco e Francesco Centorame arriva per la prima volta in sala, accompagnato da ospiti legati alla sua realizzazione. Tre gli orari di programmazione, alle 17, alle 19 e alle 21. Nelle ultime due proiezioni, “Squali” sarà presentato dal regista Daniele Barbiero, dall’attrice Federica Baù e dallo scrittore Giacomo Mazzariol, autore del libro “Gli squali”, da cui è stato tratto il film. La scelta del titolo non è stata casuale, perché parte della vicenda è stata girata alcune estati fa proprio in Polesine, tra Villamarzana, Crespino e il Delta del Po. E in quel periodo è stata coinvolta anche Zico, l'impresa sociale che dal 2021 gestisce il cinema teatro Duomo.

“Squali” vede protagonista il diciannovenne Max, abitante di un paesino del Veneto: appena finito gli esami di maturità e già pronto a partire per la Spagna con gli amici Filippo e Anna, Max riceve una proposta di lavoro a Roma. Ed è una proposta di quelle a cui non si può dire di no, con uno stipendio da sogno e prospettive favolose. Ma la scelta scombina i suoi piani e le sue amicizie, mentre l'ingresso nel mondo del lavoro e degli adulti, veri e propri squali, mette a dura prova Max e il suo legame con i vecchi amici. Mazzariol ha ideato la storia a partire dalla sua esperienza personale, di scrittore e sceneggiatore passato da Castelfranco Veneto alla capitale. In questo cambiamento, racconta, sono cambiate le amicizie, ma è cambiato anche lui, fino a maturare la convinzione che fosse meglio abbandonare i miti del successo, della competizione e della performance ad ogni costo.

L'evento si inserisce anche in un altro importante anniversario: i dieci anni di vita di Zico, impresa sociale rodigina nata da uno spazio di coworking. Il cinema teatro Duomo ha riaperto sotto la gestione di Zico nel 2021, pensato non solo come ritorno in centro storico di una sala cinematografica, ma anche come spazio culturale aperto alla città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400