Cerca

rovigo

Festival dell’ambra, oggi il via

Attesa per la manifestazione

Festival dell’ambra, oggi il via

Dal 12 al 14 novembre, in occasione del festival Sulle vie dell'ambra (che parte oggi) il museo dei Grandi Fiumi ospiterà una serie di laboratori del progetto Classici contro di Ca' Foscari rivolti agli studenti degli istituti superiori della città, dove i miti dell'antichità diventano strumenti potenti per leggere e comprendere la crisi ambientale moderna.

Attraverso l'analisi di opere come "Abbracciare Dafne" di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani e "Arrogante Umanità" di Maurizio Bettini, studenti e studiosi esploreranno insieme il complesso rapporto tra uomo e natura che i testi sacri e i racconti mitologici ci tramandano da millenni.

Con la logica della sperimentazione e della parola libera, virtù eterne della ricerca e della scienza, questi laboratori invitano i giovani a riscoprire la saggezza dei proverbi antichi e moderni. Questi laboratori rappresentano un’occasione unica per le scuole superiori di Rovigo e del territorio. Il racconto di Fetonte che cade nell'Eridano e che fonda la narrazione dell'intero percorso espositivo del museo dei Grandi Fiumi si trasforma in potente metafora della nostra epoca, divenendo il monito che la cultura classica ci consegna con straordinaria attualità.

Oggi intanto scatta il festival Sulle vie dell’ambra. L’edizione 2025 riserva un’emozione particolare: l’Estonia, perla del Baltico e custode di tesori archeologici inestimabili, sarà il paese ospite d'onore.

La mattinata oggi si aprirà alle 10.30 al Salone del grano della Camera di commercio di Rovigo con il convegno internazionale “Sulle vie dell'Ambra: Rovigo incontra l'Estonia”. L’evento prenderà avvio con un momento di straordinaria suggestione: l’esibizione del coro delle voci bianche del teatro Sociale di Rovigo, guidato dal maestro Francesco Toso. A seguire altri incontri e appuntamenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400