Cerca

rosolina

In viaggio tra parole ed emozioni

Le poesia di Anna Volpe

In viaggio tra parole ed emozioni

Prosegue il percorso culturale “Voci del Polesine", promosso dal centro socio-culturale di Rosolina per una civiltà dell'incontro, con il patrocinio del Comune di Rosolina e la collaborazione del Circolo Noi.

Il quarto appuntamento, in programma oggi alle 20.45 all'auditorium Sant'Antonio, vedrà protagonista Anna Volpe, scrittrice e poetessa di origini campane, nata a un passo dalla “divina” Costiera Amalfitana e oggi residente a Taglio di Po. Dopo gli studi classici e un percorso professionale che l'ha portata lontano dalla sua terra natale, Volpe ha trovato nel Polesine una nuova dimensione dell'anima. Giornalista pubblicista, collabora con riviste e periodici culturali, firmando articoli e approfondimenti che spaziano tra letteratura, arte e società.

Autrice di racconti e poesie in italiano e in dialetto napoletano, ha partecipato a numerose rassegne e concorsi letterari nazionali e internazionali – dal Trebbo Poetico “Ermogene Casellato” alla giornata della poesia di Chioggia, fino al Sipar Festival in Croazia e alle edizioni della giornata internazionale della poesia a Fiume e Abbazia. Nel 2019 ha pubblicato la silloge Anima e versi e, nell'aprile 2025, il nuovo libro In viaggio, una raccolta che attraversa memoria, sentimento e introspezione, dove la parola diventa carne, respiro e sangue.

Nel suo ultimo lavoro, Volpe accompagna il lettore in un percorso tra emozioni, ricordi, lacrime e sorrisi, alla ricerca dei legami che definiscono la vita. Il cuore – inteso come coraggio e forza interiore – guida un racconto segnato dall'amore, dalle gioie e dai dolori, in un itinerario che unisce Cava de' Tirreni al Delta del Po. Accanto alla parola poetica, la natura diventa co-protagonista: il mare, la luna e le stelle assumono un valore simbolico ed evocativo, specchio dei turbamenti e delle speranze umane. A guidare la conversazione con l'autrice sarà Diego Crivellari, storico e docente. La serata è a ingresso libero e gratuito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400