VOCE
rovigo
08.11.2025 - 05:00
Nei giorni scorsi nella sala consiliare della Provincia la cerimonia di consegna, a cura del Consolato provinciale dei maestri del lavoro, degli attestati ed incentivi di studio agli studenti degli istituti scolastici professionali che hanno ottenuto il miglior punteggio agli esami di qualifica o diploma nell'anno scolastico 2024/25. Sono state inoltre premiate due neolaureate del Cur di Rovigo per la discussione di tesi riguardanti il mondo del lavoro.
Si tratta dell'evento di chiusura della 17esima edizione del progetto di formazione “Scuola lavoro sicurezza” organizzato dai Maestri del lavoro di Rovigo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, che ha affrontato tematiche relative all’etica del lavoro, legalità e convivenza civile, cultura della sicurezza, soprattutto sui luoghi di lavoro.
Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della provincia Enrico Ferrarese, il vicesindaco di Rovigo Andrea Bimbatti, rappresentanti delle forze dell'ordine , delle istituzioni scolastiche e numerosi Maestri del lavoro polesani. Nel suo intervento il console provinciale dei Maestri del lavoro Erminio Vallese ha sottolineato l'importanza della preparazione dei giovani alle sfide del mondo del lavoro, che passa per l'acquisizione dei valori morali che costituiscono la cultura della sicurezza in ogni ambiente, quali il rispetto per ogni persona, la solidarietà, la responsabilità.
Sono stati premiati: Sofia Pellegrini dell'Enaip di Rovigo, Kristian Spinello dell'Enaip di Porto Viro, Imad Massoudi di Assistedil Scuola edile Rovigo, Mirko Porzionato di Alberghiero Cipriani- Colombo di Adria, Riccardo Doni del plesso Colombo - istituto Cipriani-Colombo di Adria, Sara Habibi del Marco Polo - istituto De Amicis di Rovigo, Giovanni Delon del Marchesini- istituto Viola Marchesini di Rovigo, Matteo Dalla Libera dell'Ipsia Bari di Badia Polesine e Carlotta Gagliardo del Bellini di Trecenta -istituto Munari di Castelmassa. Le neolaureate del Consorzio università Rovigo Sara Bonafé (Unipd) e Stefania Bellamio(Unife).
E' stato poi assegnato l’attestato di riconoscenza da parte dell'amministrazione provinciale ai Maestri del lavoro polesani insigniti nel 2025: Carlo Alovisaro, Giovanni Bernardinello, Giovanna Borghi, Tonino Crivellari, Chiara Pavanello e Silvio Santato. L'attestato di riconoscenza dei Maestri del Lavoro con stellina d’oro è stato consegnato al Maestro del lavoro Elvio de Biaggi, il più anziano tra gli associati al consolato provinciale. Infine l’attestato della Stella al merito del volontariato dei Maestri del lavoro di Rovigo è stato consegnato all'Associazione fra i mutilati ed invalidi del lavoro sezione di Rovigo per l'intensa opera svolta da molti anni a sostegno degli infortunati sui luoghi di lavoro e per la partecipazione al progetto “Scuola Lavoro Sicurezza”. In conclusione il console ha voluto ringraziare gli sponsor del progetto di formazione e dei premi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 