Cerca

Adria

Museo, dal reperto 3D al turismo 2.0

Un mese all’insegna della scoperta dell’Adria antica. Saranno presentati due progetti innovativi

Museo, dal reperto 3D al turismo 2.0

Sarà un mese all’insegna della cultura e della scoperta quello proposto dal Museo Archeologico Nazionale di Adria, che rinnova il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio storico e archeologico del territorio con un fitto calendario di appuntamenti aperti a cittadini e visitatori.

Si parte sabato 15 novembre con la visita guidata “Alla scoperta di Adria antica”, in programma alle 15 e alle 17. L’iniziativa, curata dallo staff del museo e ormai appuntamento fisso ogni terzo sabato del mese, accompagna il pubblico tra reperti e testimonianze che raccontano la storia della città antica, crocevia di culture e commerci. La visita è compresa nel biglietto d’ingresso, mentre per gli abbonati è gratuita.

Prenotazioni al numero 0426 21612 o scrivendo a drm-ven.museoadria@cultura.gov.it Il weekend proseguirà domenica 16 novembre, alle 16.30, con la presentazione del progetto Patricom – I patrimoni delle comunità: nuove narrazioni per un turismo culturale sostenibile in Veneto, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e il Circolo del Cinema “Carlo Mazzacurati” di Adria. L’incontro offrirà uno sguardo innovativo sulle potenzialità del turismo culturale come strumento di valorizzazione del territorio. Nel pomeriggio verranno presentate la nuova piattaforma digitale Patricom, pensata per promuovere un turismo di comunità nel Polesine, e il progetto “I luoghi del cinema nel Polesine. Nuove narrazioni per un turismo sostenibile”, curato da Giulia Lavarone, Farah Polato e Martina Nisticò, in collaborazione con il Circolo del Cinema adriese. Seguirà la presentazione di Archeoveneto, portale dedicato al patrimonio archeologico regionale, illustrato da Jacopo Bonetto, Andrea Raffaele Ghiotto e Vittoria Scaroni, con particolare attenzione alla provincia di Rovigo. Al termine dell’incontro, alle 18, sarà offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti. L’ingresso è gratuito, su prenotazione.

In occasione della festività di San Bellino, mercoledì 26 novembre il Museo resterà aperto straordinariamente dalle 10.30 alle 19.30, con ingresso a tariffazione ordinaria. Fino al 15 gennaio 2026, i visitatori potranno ammirare il percorso tematico “All’ombra degli dei”, ideato dallo staff museale per far rivivere la religione e la ritualità del mondo antico attraverso i reperti conservati nelle sale del museo. Intanto, un importante reperto adriese è protagonista a Roma: il fondo di barca di Corte Cavanella di Loreo, manufatto ligneo “cucito” di età romana, è esposto fino al 18 gennaio 2026 al Palazzo delle Esposizioni nell’ambito della mostra nazionale Restituzioni. Il restauro è stato reso possibile grazie al contributo di Banca Intesa Sanpaolo, con il sostegno della Fondazione Cariparo, in collaborazione con il Parco del Delta del Po Veneto e l’Università di Padova, che ha curato la digitalizzazione e la ricostruzione 3D del reperto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400