Cerca

rovigo

Atmosfere britanniche a Castel Venezze

E domenica si chiude a Le Procurative

Atmosfere britanniche a Castel Venezze

Atmosfere britanniche e tante emozioni nel terzo appuntamento di “Teatro per casa” andato in scena domenica scorsa nella tenuta Castel Venezze di San Martino di Venezze.

La rassegna teatrale itinerante, promossa dalla Provincia di Rovigo e curata dalla Fita (Federazione teatro amatoriale) di Rovigo ha reso omaggio ad alcune grandi autrici inglesi e ai loro testi più celebri. Tutto esaurito nella sala dell'antica stalla ristrutturata per assistere alla proposta della compagnia Teatro Nexus di Rovigo intitolata “Hai pensato a una storia? Donne che scrivono, mostri riflessi e altre questioni”, intenso monologo di Barbara Chinaglia, accompagnato dalla voce e dalle musiche dal vivo di Claudia Turolla. La rigogliosa natura del parco della Tenuta Castel Venezze ha contribuito a creare un contesto assimilabile ad alcune ambientazioni citate nei testi di Virgina Woolf. In bilico tra antico e moderno, lo spettacolo ha raccontato una vicenda di riscossa e di affermazione femminile iniziata con Mary Woollstonecraft, proseguita con sua figlia Mary Shelley e poi portata avanti da Virgina Woolf e Marguerite Duras.

Come in ogni appuntamento di “Teatro per casa”, la recitazione è stata anche la leva per aprire al pubblico una dimora storica poco conosciuta. In apertura il sindaco di San Martino di Venezze, Elisa Sette, ha presentato la tenuta Castel Venezze con cenni storici. Poi, sceso il sipario, tutti i presenti hanno potuto ammirarne gli interni e, una volta usciti sull’ampio portico, anche il giardino.

La sesta edizione di “Teatro per casa” vivrà il suo ultimo appuntamento domenica prossima a Ceregnano, nella Villa Le Procurative. Dimora padronale del 1600. Alle 16 diventerà anche il teatro su cui si esibirà la compagnia Fuori di Scena di Rovigo, impegnata in “Candido, l’ottimista”, riproduzione liberamente tratta dal romanzo “Le Candide” di Voltaire.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400