VOCE
adria
13.11.2025 - 08:00
Adria si prepara a vivere un Natale speciale. Con l’ordinanza comunale appena emanata, da lunedì 17 novembre partiranno i lavori di allestimento della pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Cavour, che rimarrà installata fino all’11 gennaio 2026. E intanto spunta già la prima casetta del villaggio di Natale molto atteso da tutti.
La pista, curata dalla ditta Truzzi Eric, sarà una delle attrazioni principali di Adria di Natale 2025, ma non l’unica: tutta la città, dalle vie del centro alle frazioni, si prepara a trasformarsi in un grande villaggio natalizio, tra luci, decorazioni e iniziative per tutte le età. Anche quest’anno il motore infaticabile dell’organizzazione a fianco dell’amministrazione sarà la Croce Verde con Lamberto Cavallari.
“Da mesi – spiega il sindaco Massimo Barbujani – stiamo lavorando con la Croce Verde a una collaborazione che ormai è storica. Ci siamo incontrati più volte nelle ultime settimane per organizzare Adria di Natale, e già ora il giardino di Palazzo Tassoni sta prendendo forma con il Villaggio di Natale, mentre le luminarie sono in corso di montaggio, ne sto seguendo personalmente l’installazione, siamo partiti dalle frazioni, per portare l’atmosfera delle feste in tutto il territorio comunale”. Il primo cittadino sottolinea l’impegno dei volontari: “Croce Verde sta lavorando alacremente, giorno dopo giorno, per curare ogni dettaglio dell’allestimento. Se non ci fossero loro – dice Barbujani – i costi sarebbero non paragonabili: stiamo parlando di un impegno enorme che, se affidato a ditte esterne, peserebbe in modo ben diverso sulle casse comunali. Il loro contributo è davvero prezioso”.
Tra le novità più attese c’è l’installazione di un nuovo addobbo luminoso a soffitto lungo corso Vittorio Emanuele, una sorta di “tetto di luci” che darà un effetto scenografico inedito al cuore della città. “Tra luminarie, pista di pattinaggio, decorazioni e allestimenti – spiega il sindaco – ci aggiriamo sui 100mila euro di valore complessivo, ma l’obiettivo è quello di regalare ad Adria uno dei villaggi di Natale più belli del Nordest, come già successo l’anno scorso, quando la nostra città è stata tra le più apprezzate. Questo investimento non è pensato solo per regalare ai cittadini un Natale speciale – sottolinea Barbujani – ma anche per attrarre visitatori da fuori, valorizzare la città e creare un indotto positivo per le attività commerciali, la ristorazione e il turismo locale. Vogliamo che Adria diventi una meta natalizia capace di far vivere l’atmosfera delle feste e al tempo stesso sostenere l’economia del territorio”.
Non mancheranno, inoltre, una chiatta gigante con un grande albero luminoso sul canale, eventi nelle frazioni e la collaborazione di tante realtà locali come Pro Loco, Adria Shopping e le associazioni delle frazioni, che stanno lavorando per proporre spettacoli, mercatini e iniziative dedicate alle famiglie. Con Adria di Natale 2025, la città si prepara a vivere settimane di magia, grazie a un grande lavoro collettivo fatto di entusiasmo, collaborazione e volontariato. Come conclude il sindaco Barbujani: “Adria sarà ancora una volta una città che si accende grazie alle persone. I volontari, le associazioni e tutti coloro che stanno collaborando stanno dimostrando che quando si lavora insieme, con passione, si possono ottenere risultati straordinari”. L’ordinanza prevede, per motivi di sicurezza e per consentire le operazioni di montaggio e gestione della pista, il divieto temporaneo di transito e di sosta con rimozione forzata in Piazza Cavour e in Vicolo Prigioni, dal 17 novembre all’11 gennaio 2026, fatta eccezione per gli stalli di fronte all’Hotel Leon Bianco. Ai residenti e ai titolari di autorimesse sarà comunque garantito l’accesso lungo il percorso antistante il teatro comunale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 