Cerca

adria

San Martino coi Bontemponi

La trasferta

San Martino coi Bontemponi

Dopo sei anni di assenza, i Bontemponi sono tornati a Vigodarzere tra i protagonisti della Festa di San Martino, portando allegria, musica e tradizione nel cuore della cittadina alle porte di Padova. Il gruppo folk polesano ha conquistato il pubblico con uno spettacolo itinerante che ha animato per quasi tre ore le piazze e le vie del centro storico.

Prima dell’esibizione in piazza Bachelet, punto nevralgico della manifestazione, i Bontemponi hanno voluto far visita agli ospiti del pranzo comunitario organizzato nella struttura polivalente. Lì hanno regalato quattro brani, tra cui una ballata e alcuni interventi comici, accolti da calorosi applausi e ringraziamenti. Successivamente, tra gli stand dei prodotti tipici, è arrivata la carica di energia del gruppo, che ha riproposto canti e ballate del Delta del Po, spostandosi tra le bancarelle e il liston davanti al municipio. A fare da filo conduttore dell’esibizione i momenti di “ganxega”, la tipica festa contadina di fine stagione agricola, che ha coinvolto e divertito il numeroso pubblico presente, rimasto incollato fino all’ultimo brano.

Lo spettacolo, presentato da Loretta Guzzon e Lorella Guarnieri, è stato arricchito dalle battute in vernacolo del conduttore Roberto Marangoni e dalle scene di vita rurale interpretate dai solisti del gruppo, in un perfetto equilibrio tra comicità e tradizione. Soddisfazione da parte degli organizzatori e delle autorità locali: il sindaco Adolfo Zordan e il presidente della Pro Loco Ivano Ranzato si sono congratulati con i componenti del gruppo per la “coinvolgente simpatia e la capacità di trasmettere i valori della civiltà contadina”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400