Cerca

porto tolle

Biblioteca, 16mila euro da Roma

Assegnato il contributo del ministero della Cultura per il potenziamento delle raccolte librarie

Biblioteca, 16mila euro da Roma

Dopo l’approvazione da parte della Giunta comunale del progetto “Archivio digitale delle immagini del Comune di Porto Tolle”, candidato al bando Biblioteche sociali 2025 della Fondazione Cariparo, per la biblioteca comunale arriva un’altra buona notizia: il ministero della Cultura ha inserito l’ente tra i beneficiari del contributo nazionale per l’acquisto di libri. Lo conferma il decreto che approva l’elenco delle 4.522 biblioteche italiane ammesse al finanziamento.

Il contributo ministeriale pari a 16mila euro, finalizzato al potenziamento delle raccolte librarie, anche in formato digitale, si aggiunge alle risorse che il Comune sta cercando di intercettare tramite il bando Cariparo, che prevede un investimento complessivo di 82mila euro per avviare la digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio fotografico locale.

“Questa doppia opportunità rafforza il ruolo della nostra Biblioteca come presidio culturale vivo e inclusivo - dichiara l’assessore alla Cultura Silvia Boscolo - Il contributo ministeriale ci permetterà di ampliare le collezioni e offrire nuovi strumenti di lettura, mentre il progetto dell’Archivio digitale ci consentirà di valorizzare la memoria visiva di Porto Tolle e di renderla fruibile a tutti. E’ un passo importante per avvicinare sempre più cittadini, soprattutto i più giovani, alla cultura, alla storia e alle tradizioni del territorio”.

Il Comune di Porto Tolle, ora beneficiario del finanziamento statale per il 2025, potrà avviare le procedure di acquisto dei nuovi libri già prima dell’effettiva erogazione dei fondi, come previsto dal decreto ministeriale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400