Cerca

fratta polesine

Buon compleanno Palladio

Sarà una festa speciale

Buon compleanno Palladio

Il genio di Andrea Palladio rivive attraverso le note della chitarra in un evento straordinario che celebra il 517esimo anniversario della sua nascita.

Sabato 29 novembre, alle 17.30, il museo archeologico nazionale di Fratta Polesine ospiterà una conferenza-concerto unica nel suo genere, dove architettura e musica si fondono in un dialogo affascinante. Protagonista della serata è il maestro Franco Guidetti, chitarrista e ricercatore di fama internazionale, che ritornerà nelle stanze suggestive del museo e guiderà il pubblico in un viaggio sensoriale ed evocativo attraverso le proporzioni auree e le armonie delle ville palladiane. Un’esperienza in cui la matematica del Rinascimento si trasforma in melodia, ritmo e suono, facendo rivivere la bellezza e la logica compositiva del grande architetto padovano.

Il concerto si avvale di chitarre multi-manico strumenti straordinari ideati e realizzati dallo stesso Guidetti in collaborazione con l'artigiano Gianni Baretta. Questi strumenti unici permettono di esplorare sonorità inedite, perfette per rappresentare la complessità e l'armonia dell'universo palladiano. Il luogo non potrebbe essere più appropriato: la cornice speciale del Museo archeologico accoglie l'evento nella barchessa settentrionale di Villa Badoer, la prima villa palladiana del Polesine e patrimonio Unesco. Un luogo simbolo che amplifica il senso di questo incontro tra passato e presente. L'evento è gratuito ma richiede prenotazione obbligatoria al numero 0425/668523 o via e-mail a drm-ven.museofratta@cultura.gov.it. Il concerto rappresenta un'occasione imperdibile per celebrare Palladio attraverso un nuovo linguaggio: quello universale della musica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400