Cerca

occhiobello

“Cultura base del cambiamento”

Nel corso della performance la figura femminile e rappresentata come poliedrica ma unica

“Cultura base del cambiamento”

Novembre è il mese ormai unanimemente è dedicato alla violenza di genere. Il 25, quindi tra pochi giorni, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e un po’ ovunque si organizzano incontri, eventi e momenti di riflessione inerenti a questa vera e propria piaga sociale.

Occhiobello, da anni, è Comune e comunità particolarmente sensibile a questo argomento, e sono tante le iniziative, in realtà anche durante l’anno, che vengono promosse con l’evidente finalità di praticare politiche tese a eliminare definitivamente questa vera e propria assurda mattanza. La giornata, istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, sarà celebrata a Occhiobello, esattamente a Santa Maria Maddalena, con uno spettacolo teatrale, perché l’arte, come afferma una nota dell’amministrazione comunale, “può contribuire a smantellare quelle forme mentali, tra stereotipi e pregiudizi, che, ancora oggi, portano ad esercitare violenza nei confronti delle donne”.

Alle 21, all’interno dell’auditorium comunale di Santa Maria Maddalena, andrà in scena lo spettacolo “Come la primavera a novembre”, proposto dall’associazione Essenze Teatrali.

L’intenzione è chiara, e l’amministrazione lo definisce bene: “Affrontare il tema attraverso un diverso atteggiamento culturale, in grado di portare un effettivo cambiamento. Nella giornata internazionale contro l’eliminazione della violenza di genere - spiega l’ente che promuove l’evento - uno spettacolo di teatro e musica per conoscere e valorizzare i molteplici aspetti del mondo femminile e sostenere diritti e conquiste. La donna, nel corso della performance, è rappresentata attraverso testi e musiche che ne esprimono la poliedricità, ma anche l’unicità e il valore”.

La regia è di Claudio Moretti, sul palcoscenico dell’auditorium le protagoniste saranno Barbara Grande e Enrica Tiengo attrici, Giulia Bergo pianista e Maria Elisabetta Fantinati mezzosoprano. Il ricavato della serata, a ingresso libero, sarà destinato all’associazione Barbara Soccorso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400