Cerca

adria

Santa Cecilia, è tutto pronto

A Bottrighe

Santa Cecilia, è tutto pronto

Bottrighe si prepara a celebrare nuovamente Santa Cecilia, patrona della musica e del canto, con l’ottava edizione della festa riportata in auge dal coro polifonico “San Francesco”. La ricorrenza, molto sentita in paese fino alla metà degli anni ’50, era un appuntamento tradizionale grazie alla storica banda musicale locale, attiva fin dal 1867.

Un complesso prestigioso, quello bottrighese, capace in passato di distinguersi a livello nazionale con un secondo e un terzo posto ai concorsi bandistici di Bologna e Ferrara. La festa, che un tempo vedeva i musicanti riunirsi per la messa, una cena conviviale e una notte di musica fino all’alba, si era interrotta con la chiusura della banda. A rilanciare la tradizione è stato, diversi anni fa, il coro polifonico nato nel 1958 e oggi diretto da Carla Bizzaro e Riccardo Camisotti. L’iniziativa ha trovato sin da subito l’apprezzamento della comunità, al punto da trasformarsi in un nuovo appuntamento condiviso con altri gruppi musicali del territorio.

L’edizione 2025 si terrà sabato 22 novembre alle 18, nella chiesa di San Francesco d’Assisi e di Paola. La messa, officiata dal parroco don Massimo Barison, sarà animata non solo dal coro polifonico “San Francesco”, ma anche dal coro femminile “Plinius” diretto da Antonella Pavan, dal coro femminile “Eco del fiume” guidato da Nausica Pozzato e dal gruppo folkloristico “Bontemponi”. Al termine della funzione saranno lette la preghiera del corista e quella del folclorista, prima dell’esecuzione finale che vedrà riuniti i quattro complessi in un unico momento musicale. La serata proseguirà poi in un ristorante della zona, per continuare la festa nel segno della convivialità e dello spirito comunitario che caratterizza da sempre questa ricorrenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400