Cerca

canda

Il cuore solidale degli scout batte forte

Successo per la pesca della beneficenza

Il cuore solidale degli scout batte forte

I “Rover” e le “Scolte” del “Clan/Fuoco Emmaus” di Canda hanno trasformato le parole in azioni concrete con una tombola di beneficenza per i senza dimora.

“Le azioni sono pietre miliari fissate in modo permanente; le parole sono soltanto orme che il tempo può alterare o cancellare”, così diceva Robert Baden-Powell of Gilwell. Con questo spirito, i “Rover” e le “Scolte” del “Clan/Fuoco “Emmaus”” del gruppo Agesci Canda 1 hanno scelto di andare oltre le parole e di mettersi in gioco concretamente al servizio di chi vive in difficoltà. Durante l’anno scout 2024/2025, i giovani del Clan hanno infatti affrontato un capitolo dedicato al tema della povertà, riflettendo insieme su come riconoscerla, ascoltandone le testimonianze e cercando modi concreti per lasciare la propria traccia. Il percorso li ha condotti a un’azione di servizio tangibile: l’organizzazione di una tombola di beneficenza nella sala della Comunità di Canda.

L’obiettivo dell’iniziativa era raccogliere coperte e indumenti in buono stato da destinare alla cooperativa “PortoAlegre” di Rovigo, realtà impegnata nell’assistenza alle persone senza dimora. L’evento ha registrato un’ottima partecipazione da parte dei cittadini di Canda e dei paesi limitrofi, che hanno accolto con entusiasmo l’invito dei ragazzi, contribuendo in modo significativo alla raccolta. Oltre al valore solidale, la serata ha rappresentato anche un momento di incontro, condivisione e speranza, lasciando nei presenti il desiderio di replicare l’iniziativa in futuro. Un ringraziamento speciale è’ stato rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto l’evento, ma anche alla Caritas di Canda e al Centro Aiuto alla Vita, che, pur non potendo essere presenti, hanno donato numerosi materiali utili alla causa. Ancora una volta, il grande cuore degli Scout si è fatto sentire: un esempio concreto di come, con piccole azioni e grande impegno, si possa davvero contribuire a costruire un mondo migliore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400