Cerca

frassinelle

Una mostra per ricordare i Martiri

Il Centro anziani “Bellini” ospita un’esposizione sull’eccidio di Villamarzana del 1944

Una mostra per ricordare i Martiri

La struttura socio sanitaria “Centro Servizi Anziani Bellini” ha vissuto con grande interesse per gli ospiti con un momento di intensa partecipazione e di memoria collettiva attraverso l’inaugurazione della singolare mostra dedicata all’Eccidio dei 43 Martiri di Villamarzana, una delle pagine più dolorose della storia polesana. Ripercorrere quei giorni significa dare voce a chi non l’ha più avuta e viene ricordato il sacrificio di uomini e donne che, in un contesto drammatico del secondo conflitto mondiale, pagarono con la loro vita il loro impegno per la libertà.

Una memoria, quindi, che non è solo ricordo, ma una responsabilità verso il presente e più ancora verso il futuro. Il momento è stato reso ancora più partecipato grazie alla presenza dei primi cittadini Marco Rossi di Frassinelle e Daniele Menon di Villamarzana, oltre al professore Andretto, il quale ha offerto un prezioso approfondimento storico, il tutto reso maggiormente vivo con i tanti ospiti e familiari che con la loro partecipazione hanno voluto testimoniare quanto questa eredità si ancora viva nell’animo di ognuno di noi.

La direzione del Centro anziani ha voluto porgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa iniziativa di carattere storico, ma anche culturale e anche a coloro i quali hanno scelto di esserci, condividendo quindi un sincero momento di riflessione, memoria ed anche unione. La mostra resterà visitabile nei prossimi giorni e quindi l’invito aperto a tutti è quello di non perdere questa occasione di conoscenza ma anche di viva consapevolezza in quanto la memoria è un dovere e la tutela e la difesa della libertà è un impegno da non trascurare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400