Cerca

adria

Spiffero, ecco il calendario

Come sempre, attesissimo

Spiffero, ecco il calendario

Il numero 10, si sa, porta con sé molti significati: è il simbolo del talento calcistico, da Pelè a Maradona, da Baggio a Del Piero, e richiama i dieci comandamenti della tradizione biblica. Per la caffetteria “Lo Spiffero” di Adria, però, il numero 10 è soprattutto il traguardo della decima edizione del calendario socialmente utile “Lo Spiffero 2026”, ormai un appuntamento atteso nel territorio.

Il nuovo calendario, ideato come sempre all’insegna dell’ironia, è frutto della creatività grafica di Cristian Bagatin, che ha impaginato oltre un centinaio di fotocomposizioni divertenti e surreali. Tra i protagonisti delle tavole compaiono volti della politica e dello spettacolo come Giorgia Meloni, Donald Trump e Matteo Salvini, ma anche personaggi amatissimi dal pubblico come Sinner, la Befana, Topo Gigio e la signora Libera, cliente affezionata dello Spiffero che proprio quest’anno compie 100 anni. “Siamo arrivati alla decima edizione e volevamo che fosse un concentrato di allegria e ironia”, spiega Begheldo Francesco, titolare della caffetteria “Lo Spiffero” e ideatore dell’iniziativa.

“Ci tengo a precisare - aggiunge sorridendo - che per realizzare questo calendario non abbiamo usato nessun tipo di intelligenza artificiale, ma soltanto ed esclusivamente demenza del tutto naturale. E’ il nostro marchio di fabbrica”. Come da tradizione, anche l’edizione 2026 mantiene la sua finalità benefica: l’intero ricavato sarà devoluto alla cooperativa sociale Emmanuel di Cavarzere, realtà che da trent’anni sostiene persone con disabilità, fragilità e problemi di salute mentale. Il calendario “Lo Spiffero 2026” è disponibile presso la caffetteria Lo Spiffero, in via Pignara 40 ad Adria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400