Cerca

Adria

E’ la magia del teatro. Dal vivo

Due classi quinte vanno alla scoperta della Fenice e del Goldoni: tantissimo entusiasmo!

E’ la magia del teatro. Dal vivo

Il Polo Tecnico, con il progetto “Teatro” di cui è promotrice la professoressa Natalia Samousenko, da alcuni anni dà l’opportunità agli studenti di accrescere la propria cultura teatrale partecipando a diverse iniziative, visite guidate e rappresentazioni teatrali, proposte dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto.

Il 13 novembre le classi quarte dell’indirizzo economico sono state accompagnate a Venezia per una visita guidata alla città e in particolare al Teatro La Fenice, uno dei più importanti e famosi teatri in Italia e nel mondo. La visita ha permesso di conoscere la storia del teatro, costruito nel 1792 e restaurato nel 1836, dopo un incendio. Ricostruito poi a seguito dell’incendio del 1996 e inaugurato il 14 dicembre 2003, è un classico teatro all’italiana, con la sala a forma di ferro di cavallo, e i palchi che prevalgono di molto sui posti in platea.

La storia del Teatro, apprezzato per la sua bellezza e per l’acustica, è legata soprattutto ai grandi maestri del melodramma, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi che vi allestirono diverse opere prime, e a molti dei più famosi cantanti lirici, Callas (nelle sale del teatro c’è una mostra a lei dedicata), Gigli, Corelli, Tebaldi, Del Monaco, Pavarotti.

La classe 5^R dell’indirizzo tecnologico si è recata invece al Teatro Goldoni di Venezia, per assistere ad una delle tragedie greche più celebri, le “Baccanti” di Euripide messa in scena da Anagoor, compagnia di Treviso che scrive e realizza soggetti teatrali, con i giovani attori e attrici neodiplomati dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni.

Le “Baccanti” è una delle tragedie greche più celebri, ricca di tematiche forti: la dimensione emotiva e razionale delle persone; il rapporto con la divinità; la vendetta; il potere.

Il progetto, molto apprezzato, coinvolge ogni anno un numero crescente di studenti: a breve sono previste altre due uscite, al Teatro Verdi di Padova e al Teatro Sociale di Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400