Cerca

taglio di po

Omaggio a Bismarck Mantovani

Un momento speciale

Omaggio a Bismarck Mantovani

Taglio di Po si prepara a celebrare uno dei suoi figli più straordinari, troppo a lungo rimasto nell’ombra della memoria collettiva: Bismarck Mantovani, violinista e direttore d’orchestra nato a Ca’ Cornera l’11 settembre 1874, protagonista di una carriera che lo portò sui palcoscenici più prestigiosi d’Europa e degli Stati Uniti.

A riportare la sua figura al centro dell’attenzione è l’“associazione città della musica Aps”, che sabato 6 dicembre, alle 21, porterà sul palco della Sala Europa la rappresentazione teatrale e musicale “L’eco di un violino”, un viaggio emozionante nella vita del Maestro. Per molti, fino a oggi, Mantovani era poco più che un nome. Eppure la sua storia pare un romanzo: cresciuto sulle rive del Po, fu un modesto maestro a intuire il talento del giovane Bismarck, mettendogli tra le mani un violino destinato a cambiargli la vita.

Gli studi al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e poi a Milano aprirono la strada a una carriera luminosa, segnata dall’incontro con giganti della musica come Arturo Toscanini e Pietro Mascagni. Da lì, tournée internazionali, teatri prestigiosi, platee colte e regnanti europei ad ascoltarlo. A riportare alla luce questa figura è stata la scrittrice Sonia Elisa Pasini, autrice del romanzo “Sulle note di un violino”, da cui è tratta la rappresentazione. L’adattamento teatrale, firmato da Gessica Reddi, guiderà lo spettatore lungo le tappe di un’esistenza ricca e intensa, quasi sfogliando lo spartito di un’epoca lontana.

In scena gli attori Marika Marangon e Riccardo Zanella – quest’ultimo anche autore della sceneggiatura – daranno volto e voce ai protagonisti della storia. A rendere omaggio al Maestro sarà soprattutto la musica: un quartetto d’archi composto da Enrico Pozzato (primo violino), Gildo Turolla (secondo violino), Alberto Magon (viola) ed Elisa Lazzarin (violoncello) ricreerà le atmosfere sonore che accompagnarono Mantovani nella sua ascesa internazionale. I biglietti sono disponibili presso la Cartolibreria Lina di Taglio di Po. Un’occasione preziosa per riaprire la “custodia” della storia di Bismarck Mantovani e lasciare che il suo violino torni finalmente a risuonare nella sua terra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video