Cerca

pontecchio polesine

Una domenica di visita alla torre

La straordinaria struttura è stata restaurata e trasformata in un museo davvero unico

Una domenica di visita alla torre

Domenica di visita, ieri, alla Torre Colombaia di Ca’ Salvioni a Pontecchio Polesine, nell’ambito delle aperture mensili del sito.

Le salite guidate si sono volte, come da programma alle ore 10.15, 11 e 12.

“Edificata nel Seicento come colombaia fortificata - spiega la nota stampa di Pop Out, che si occupa di gestire la visitazione - la Torre Colombaia rappresenta una rara testimonianza dell’architettura rurale polesana, con funzione insieme difensiva e produttiva”.

La torre seicentesca accoglieva infatti i piccioni viaggiatori provenienti da Venezia e poi durante la guerra è stata torre di avvistamento.

“Dalla sommità - prosegue la descrizione di questo suggestivo e importante sito - si apre una suggestiva vista sulla campagna circostante, rendendo ogni visita un’esperienza unica tra storia, paesaggio e memoria”.

Il recupero della struttura, per farla divenire un polo turistico e culturale importante della nostra provincia, è stato fortemente voluto e realizzato da Lodovico Fracasso, titolare dell’impresa che produce la pasta Fracasso e proprietario dell’area sulla quale sorge la torre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400