Cerca

rovigo

Concerto e pianoforte per San Bellino

Spettacolo alla Rotonda

Concerto e pianoforte per San Bellino

Concerto per il patrono di Rovigo e del Polesine. Al tempio della Beata Vergine del soccorso “La Rotonda”, domani alle 17.30 torna il tradizionale concerto di San Bellino, l’omaggio musicale dedicato al patrono del capoluogo polesano e della diocesi di Adria-Rovigo. Un appuntamento promosso da Bvr Banca Veneto Centrale in collaborazione con il conservatorio “Francesco Venezze” e con il sindacato del Tempio della Rotonda.

L’edizione di quest’anno sarà interamente dedicata al pianoforte e costituirà l’evento inaugurale della terza edizione del Rovigo Piano festival (26 novembre - 5 dicembre), rassegna che anche nel 2025 proporrà concerti, lezioni-concerto e masterclass aperte al pubblico. Protagonisti del concerto di San Bellino saranno alcuni dei migliori allievi del dipartimento di pianoforte del conservatorio: giovani musicisti provenienti da varie regioni italiane e trasferitisi a Rovigo per completare la propria formazione, accanto a talenti rodigini. Un’occasione per valorizzare l’eccellenza didattica del Venezze, che presenterà sul palco tutti i livelli di studio: pre-accademico, triennio, biennio, master e dottorato.

Il programma includerà anche una prima assoluta del pianista e compositore rodigino Nicola Elias Rigato, già allievo del master “Play&Rec”, ulteriore testimonianza della vivacità creativa che caratterizza la scuola musicale rodigina. Il legame tra Bvr Banca Veneto centrale e il conservatorio Venezze non è soltanto geografico - le sedi si affacciano entrambe su via Casalini - ma nasce da una visione condivisa: sostenere la cultura musicale e favorire la crescita artistica dei giovani del territorio. Le due istituzioni sono unite da un accordo di partenariato che valorizza le attività didattiche del conservatorio e promuove i talenti emergenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400