VOCE
l'incontro
28.11.2025 - 05:02
Un momento importante, quello vissuto mercoledì a Roma, dove, alla sala stampa della Camera dei Deputati, si è svolta la conferenza stampa organizzata da Nadia Romeo, rodigina, deputata del Pd, dedicata alla presentazione del saggio di Giovanni Danese: “Statuti, finanze, e autonomia: punti chiave per un’Europa dei Comuni”.
Dainese, rodigino, avvocato amministrativista e revisore contabile, nel corso della propria carriera ha maturato una profonda conoscenza degli enti locali e della pubblica amministrazione, svolgendo per circa 30 anni l’incarico di segretario comunale e provinciale, arrivando ad essere segretario generale della provincia di Bologna. A oggi è componente di numerosi nuclei di valutazione del personale, in vari enti locali.
Da questa sua lunga e approfondita esperienza è nato il lavoro presentato alla sala stampa dei Deputati. La tesi centrale del saggio è tanto affascinante quanto importante. Ossia che una Europa davvero unita, auspicata dall’autore, debba necessariamente fondarsi “su un tessuto comunale di autonomie locali, nel quale i Comuni, ossia gli enti locali che meglio conoscono e interpretano i bisogni delle comunità, diventano attori dell’unità europea, attuando politiche pubbliche”.
“Un’opera che merita una particolare attenzione per il suo valore scientifico, istituzionale e civico - ha ribadito Romeo - la portata dell’opera è stata anche riconosciuta a livelli estremamente alti, lo scorso 22 novembre, nell’ambito della nona edizione del prestigioso premio letterario Milano International”.
“Il saggio ci ricorda - ha proseguito la deputata - che il sapere giuridico e amministrativo non è un sapere astratto, ma ci consente, se utilizzato nella maniera migliore, di ottimizzare la qualità delle nostre scelte e delle nostre politiche”.
Come ribadito da Dainese, storicamente sono i Comuni le “cellule originarie” della civiltà europea, così che il futuro dell’Unione Europea non può prescindere da loro, come soggetti di autonomia locale.
Affinché questo possa avvenire, ha chiarito l’autore, è anche necessaria la realizzazione di un nuovo e migliore rapporto tra Comuni e cittadini, superando in particolare la burocratizzazione fine a se stessa. “In questo senso - ha spiegato Dainese - non è sufficiente, per quanto utile, l’attuale processo di digitalizzazione in atto, ma serve la istituzione di un nuovo rapporto tra istituzioni e cittadini, che vada verso l’avvicinamento a questi ultimi”.
Affinché ciò possa verificarsi, deve essere gradualmente allontanato il “formalismo burocratico”, ricordando come le norme fini a se stesse, nel senso di non necessarie e fonte unicamente di complicazione, possano essere considerate una vera e propria forma di “violenza” nei confronti del cittadino.
Infine, un monito, centrato sull’enorme squilibrio a oggi esistente tra le competenze affidate ai Comuni e le risorse messe a disposizione per attuarle.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 