Cerca

rovigo

A sostegno delle donne

Soroptimist e clementine

 A sostegno delle donne

Il Soroptimist club di Rovigo ha rinnovato, nei giorni scorsi, il proprio impegno a sostegno delle donne con una conviviale all’hotel Cristallo nell’ambito della campagna Orange the world 2025. La serata, accompagnata dalla raccolta fondi delle clementine antiviolenza, ha unito testimonianze, sensibilizzazione e un spirito di solidarietà verso i centri antiviolenza del territorio.

La presidente Mariangela Goggia ha aperto l’incontro ricordando come la lotta alla violenza sulle donne non sia per il club un appuntamento annuale, ma un impegno quotidiano fatto di progetti, attenzione costante e sostegno alle fragilità del territorio. L’assessore del comune di Rovigo, Nadja Bala, ha portato un messaggio sul tema delle donne con disabilità, sottolineando come siano tra le più esposte alla violenza. Ha rilanciato la proposta di creare uno spazio protetto dedicato, definendola una sfida da affrontare insieme. Alessandra Geremia, per Confagricoltura donna Veneto, ha ricordato la forza delle imprenditrici agricole e l’importanza del progetto delle clementine, simbolo di una rete solidale che ogni anno cresce grazie all’impegno condiviso.

L’avvocato Annalisa Ghisellini, del Centro antiviolenza del Polesine, ha illustrato il difficile percorso delle donne che cercano aiuto, spiegando che nel 2025 il centro ha accolto 180 utenti. Ha parlato delle paure, delle incertezze, dei tempi necessari per scegliere se denunciare, invitando a non giudicare ma ad accompagnare. La psicologa Loredana Arena ha dato voce alle tante forme di controllo che si insinuano nelle relazioni violente, ricordando che riconoscere i segnali è fondamentale per proteggersi. Ha ribadito che l’amore non può coincidere con possesso o gelosia, e che la consapevolezza è un primo passo verso la libertà. A chiudere la serata, l’intervento di Antonella Tinti dal titolo: “Quando amare fa male: le relazioni tossiche e la manipolazione affettiva”, ha offerto uno sguardo profondo sulle relazioni tossiche e sul narcisismo maligno, spiegando come un legame apparentemente perfetto possa trasformarsi in controllo emotivo e manipolazione.

L’offerta libera dei cesti di clementine ha concluso l’evento con un gesto concreto di vicinanza, per sostenere chi ogni giorno lavora accanto alle donne che chiedono aiuto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400