Cerca

rovigo

Lo spirito di Natale al museo

Ai Grandi Fiumi

Lo spirito di Natale al museo

Il museo dei Grandi fiumi si prepara a vivere la magia delle feste con un ciclo di incontri, rivolto a bambini e ragazzi, nei sabato di dicembre che precedono l’arrivo del Natale. Il Comune di Rovigo e il museo in collaborazione con Aqualab, propongono infatti “Canto di Natale”, tre appuntamenti che si svolgeranno nella sala Rotary del Museo nei giorni 6, 13 e 20 dicembre alle 15.30.

Come nel celebre romanzo di Charles Dickens, tre spiriti faranno visita per raccontare la loro storia, strettamente connessa a quella del Museo; al termine del racconto, un divertente laboratorio coinvolgerà i partecipanti che dovranno esaudire le richieste espresse da ogni personaggio.

Il primo appuntamento vedrà l’arrivo di uno spirito del Natale passato: don Alessandro Rossi (1691-1765) ultimo abate di governo e autore del Notabilium, codice che consente di ricostruire la storia e lo sviluppo del monastero olivetano di Rovigo, oggi sede del museo dei Grandi fiumi. L’evento ricorre nella stessa settimana della Giornata internazionale delle persone con disabilità e, per l’occasione, durante l’attività laboratoriale, verrà realizzato un biglietto speciale in Comunicazione aumentativa alternativa.

Il secondo appuntamento avrà come protagonista lo spirito di un celebre artista del passato: si tratta di Francesco Xanto Avelli (1486-1542 circa), maestro della ceramica rinascimentale, nato a Rovigo e attivo alla corte di Urbino nella prima metà del XVI secolo. Lo spirito dell’artista farà ritorno nella sua città natale e sosterà al museo per ammirare una sua opera, oggi esposta nella sezione Rinascimento: il prezioso piatto istoriato.

L’ultimo appuntamento ospiterà lo spirito del Natale presente; il museo “verrà a far visita” ai partecipanti, narrando la propria storia e alcuni ricordi legati al periodo delle feste. Il laboratorio sarà liberamente ispirato al logo del museo, ideato dall’artista, regista e scenografo Gabbris Ferrari e reinterpretato per l’occasione in chiave natalizia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400