Cerca

pincara

Parole e musica per raccontare storie

Il mondo delle donne in sala consiliare

Parole e musica per raccontare storie

Un incontro molto partecipato quello di domenica scorsa nella sala consiliare del municipio di Pincara dal titolo “Donne collaterali: parole e musica per capire”. Un evento culturale quello ospitato dall’amministrazione comunale che ha unito parole e musica per raccontare le storie delle donne in modo profondo e coinvolgente, a pochi giorni dall’anniversario della Giornata internazionale contro la violenza appunto sulle donne.

L’evento è stato organizzato dalla “Compagnia del Kamikaze”, che ancora una volta ha dimostrato il suo impegno nell’offrire esperienze artistiche di alto valore culturale e sociale. La performance è stata un viaggio emozionale, arricchito dall’alternanza di parole e note musicali. Le letture a cura da Mauro Labanti, presidente della “Compagnia del Kamikaze”, hanno dato voce a testi pensati per esplorare le varie sfumature dell’esperienza femminile. Accanto a lui, la musica dal vivo di Elisa Braiato la quale ha arricchito ogni parola, creando un’atmosfera unica che ha accompagnato il pubblico in un’esperienza multisensoriale. Il titolo “Donne Collaterali” ha invitato alla riflessione su un tema fondamentale: quello del ruolo delle donne nella società, spesso visto come marginale o accessorio, ma che in realtà è centrale e imprescindibile. Questo evento ha voluto altresì abbattere gli stereotipi e portare alla luce la ricchezza delle storie femminili, mettendo in risalto la loro forza, vulnerabilità, determinazione e bellezza.

Nata nel 2005, la “Compagnia del Kamikaze” ospitata a Pincara è un’associazione culturale che incarna lo spirito di assoluta dedizione e passione per il teatro. Con un bagaglio artistico eterogeneo, i soci della compagnia uniscono la passione per il teatro alla musica e al canto, creando un’alchimia che ha dato vita a numerosi spettacoli di prosa (sia brillante che drammatica), commedie musicali e recital musicali/teatrali. Ma il lavoro della compagnia non si limita solo alla messa in scena. La “Compagnia del Kamikaze” è anche impegnata in un'importante attività educativa, offrendo laboratori teatrali e musicali per bambini, ragazzi e adulti. Questi laboratori combinano teoria e pratica, permettendo ai partecipanti di imparare e crescere attraverso l’esperienza diretta della realizzazione di uno spettacolo teatrale, dal suo studio alla progettazione, fino alla messa in scena. “Scrivere questo testo è stata una scoperta di ciò che ignoravo dentro di me. Durante la fase di documentazione e studio ho abbracciato sentimenti di incredula ignoranza, rabbia, impotenza; mi sono confrontato con il mio ieri e il mio oggi cercando con timore atteggiamenti e azioni, modi di pensare che potessero avvicinarsi a ciò che comprende l'insieme “violenza contro le donne”, patriarcato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400