Cerca

adria

“Forte come lei” emoziona

Al Teatro Ferrini

“Forte come lei” emoziona

Sabato sera, al teatro Ferrini, ha avuto luogo una serata straordinaria. Tanti eventi sono stati dedicati alle donne vittime di violenza ma “Forte come lei” è stato unico perché nato dall’idea di Fiorenza Zanirato che è riuscita a realizzarlo grazie all’aiuto e alle capacità di altre donne e di tutta la squadra del teatro Ferrini. Donne che con emozione, partecipazione e passione hanno messo le loro doti e competenze al servizio della cultura riuscendo a trasformarle in impegno e messaggio di vita. Un messaggio arrivato al cuore degli spettatori che con empatia hanno vissuto ogni istante, emozionandosi. Simonetta Granata, del gruppo “La piccola Broadway”, con i suoi ballerini ha incantato. Le cantanti Alessia Concon, Sara Vicentini e Giulia Lugarini con le loro splendide voci hanno emozionato. Un silenzio attento e quasi irreale ha accolto la coinvolgente interpretazione di Anita Gallimberti di una donna vittima di femminicidio. Giulia Azzano Cantarutti, giovane avvocato, con chiarezza ha sintetizzato la storia legislativa dei reati contro le donne dagli anni Sessanta ad oggi fornendo dati ed un invito alla speranza.

Alla serata hanno partecipato l’assessore Giselda Baratella per il Comune di Adria, Mattia Bernello per il Comune di Cavarzere e la dottoressa Giorgia Naldini, assistente sociale del Comune di Adria, incaricata dei servizi sociali e pari opportunità, nonché responsabile dello sportello per il Centro antiviolenza del Polesine.

Le pittrici di Adria per un sorriso hanno compiuto un lavoro enorme e meraviglioso perché, grazie a loro, a fine serata, ognuno ha potuto portarsi a casa uno dei 380 sassi dipinti come ricordo e impegno futuro. “Forte come lei” è stato presentato con grande professionalità da Stefano Forza che ha anche collaborato con Fiorenza Zanirato nel coordinarlo e costruirlo; fotografo ufficiale della serata, Cosimo Ruggia.

Sabato sera al teatro Ferrini batteva forte il cuore di chi ha organizzato, degli artisti e degli spettatori: batteva forte il cuore di Adria.

Domenica pomeriggio l’atmosfera invece si è fatta più leggera. Ma l’impegno degli organizzatori e degli artisti è stato comunque importante. E’ andata in scena la commedia in veneto “Impossibile ‘ndar d’accordo” della compagnia teatrale “Instabile”. Un teatro gremito ha assistito alle divertenti vicende del condominio “Armonia”. Le risate non sono mancate ed il pubblico ha apprezzato la professionalità degli attori tra cui speciale menzione merita il cane Tebaldo, attore non protagonista.

La presidente dell’associazione Teatro Ferrini Onlus, Luisa Carpenedo, ha dichiarato di aver vissuto con grande emozione questo weekend e di essere orgogliosa dei risultati raggiunti dalla squadra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400