Cerca

pincara

“Pertini, un presidente unico”

In sala polivalente celebrata la memoria di una figura indimenticata con le parole di Stefano Caretti

“Pertini, un presidente unico”

Il paese ricorda una figura fondamentale della nostra Repubblica.

Nella sala polivalente del Comune di Pincara si è celebrata la memoria di Sandro Pertini con il Professor Stefano Caretti. Un incontro ricco di storia e riflessioni politiche, organizzato dall'amministrazione comunale e dalla sezione Anpi intercomunale di Fratta Polesine. Ospite d'eccezione, il professor Stefano Caretti, ordinario di storia contemporanea all'Università di Pisa, che ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Sandro Pertini: una certa idea di socialismo”, un'opera che approfondisce la figura di uno dei presidenti più amati della Repubblica Italiana.

Il professor Caretti, ferrarese di nascita e grande amico di Sandro Pertini, ha condiviso con il pubblico la sua ricerca sulla vita e il pensiero del presidente, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro paese. Il dibattito con l'autore è stato animato dal sindaco di Pincara Giustiliano Bellini e da Riccardo Resini, presidente della sezione Anpi intercomunale di Fratta Polesine, i quali hanno dialogato con Caretti sul lascito politico e umano di Pertini.

L’incontro è stato arricchito dalla proiezione del documentario “Mi mancherai”, ricordo di Sandro Pertini, che ha evocato immagini e testimonianze del presidente, rivelando la sua straordinaria figura umana e politica. Dopo la visione, il dibattito si è animato con interventi del pubblico, che ha dimostrato un’affettuosa e profonda stima per un personaggio che ha segnato in modo indelebile la memoria storica del Novecento italiano.

“Pertini rappresenta una figura che, nonostante il passare degli anni, continua a suscitare emozioni e affetto - ha commentato il sindaco Bellini - Il suo impegno per la giustizia sociale e per la democrazia è ancora oggi un esempio per tutti”. L'incontro si è concluso con un momento di interazione personale, durante il quale il professor Caretti ha risposto alle domande dei presenti e si è reso disponibile per il firmacopie del suo libro, suscitando l’interesse di molti cittadini. L’amministrazione comunale di Pincara ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita di questa serata, che ha rappresentato un'importante occasione di riflessione storica e di approfondimento sulla figura di Sandro Pertini, uno dei più grandi presidenti della storia della Repubblica Italiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400