Cerca

lendinara

Cibotto e Merchiori a tutta arte

L’appuntamento con la ricerca è per sabato 6, alle 10, nella Cittadella della Cultura

Cibotto e Merchiori a tutta arte

Nell’anno del centenario di Gian Antonio Cibotto, giornalista, critico letterario e teatrale, scrittore e rappresentante di primo piano della cultura polesana del Novecento, la Cittadella della Cultura di Lendinara si prepara a presentare un importante lavoro di ricerca che lo vede protagonista, raccontando il suo legame con il critico d’arte lendinarese Giuseppe Marchiori.

In particolare l'appuntamento è per sabato 6 dicembre, alle 10, nella Cittadella della Cultura per presentare il libro a cura di Nicola Gasparetto, Sandro Marchioro, Vainer Tugnolo e Diego Crivellari, pubblicato dalla casa editrice Rem, che raccoglie i loro scritti apparsi sulle pagine della “Fiera letteraria”.

Sono cinquantasette infatti le lettere tra i due intellettuali che Gasparetto, Direttore della Cittadella della Cultura, ha individuato, come un piccolo tesoro inaspettato, in un faldone miscellaneo, recante la dicitura “Polesine”, dell’Archivio Marchiori, fondo consultato da studiosi e ricercatori di tutta Europa e che non smette di sorprendere per la ricchezza dei suoi contenuti.

L’epistolario, ad oggi inedito, è successivo alla tragica alluvione del Polesine del 1951, occasione in cui Cibotto, venticinquenne, partecipa con Marchiori ai sopralluoghi, dai quali poi trarrà il materiale per “Cronache dell’alluvione”, il suo romanzo d’esordio. Le lettere si datano agli inizi della sua stagione romana (1952-1959), ovvero il periodo trascorso come redattore della “Fiera letteraria”, rivista sulla quale convincerà anche Marchiori a scrivere.

Le lettere parlano degli incontri a Roma fra i due, e di quelli a Lendinara, dove Cibotto entra a far parte dei circoli intellettuali di Ca’ Dolfin e del Caffè Grande, luoghi che si animavano di vivaci dibattiti di pittura, letteratura e arte.

Il loro dialogo epistolare ci offre un efficace spaccato dell’ambiente redazionale in cui i due collaborarono e offre nuovi elementi per seguire la maturazione professionale di Cibotto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400