Cerca

occhiobello

Il Ringraziamento di Santa Maria

Il parroco don Nicola Albertin ha impartito la benedizione a mezzi agricoli e automobili

Il Ringraziamento di Santa Maria

Anche Santa Maria Maddalena ha festeggiato la Giornata del Ringraziamento. Domenica mattina, tante cittadine e tanti cittadini, si sono ritrovati, in piazza Maggiore, per partecipare alla giornata che ha avuto i momenti più importanti all’interno della parrocchiale per la messa che tradizionalmente ha accolto i frutti della terra, donati prevalentemente dagli agricoltori del territorio, ma anche tanti fedeli hanno partecipato, e poi, in un secondo momento, la benedizione di mezzi agricoli e delle automobili, impartita dal parroco don Nicola Albertin al termine della celebrazione eucaristica.

L’appuntamento è molto sentito dagli agricoltori, domenica mattina si sono infatti ritrovati, pronti ad offrire i prodotti della loro terra ai piedi dell’altare, frutta, latte, verdure, orgogliosi di mostrare i propri trattori, attrazione per adulti e giovani che hanno potuto chiedere loro informazioni sulle caratteristiche, sulle modalità operative di questi mezzi, attivi nelle campagne polesane. La festa, dal carattere prettamente religioso, è celebrata in tante altre parti del mondo con modalità a volte sovrapponibili, in qualche caso leggermente difformi, rispetto all’impostazione che è utilizzata nel nostro Paese. In Italia entra nel merito della festa anche la Cei, la Conferenza Episcopale Italiana, che indica il periodo e, soprattutto, il filo conduttore che deve caratterizzare le celebrazioni.

In chiusura di mattinata la possibilità di gustare l’aperitivo offerto dalla Pro Loco Occhiobello Santa Maria Maddalena che ha organizzato l’intera iniziativa in sinergia con gli agricoltori, la Parrocchia di Santa Maria Maddalena, con il patrocinio del Comune di Occhiobello, rappresentato dal sindaco Irene Bononi e dalla consigliera comunale Monica Righini, a garantire il sereno svolgimento della manifestazione anche i volontari di Occhio Civico, Protezione Civile Occhiobello Stienta, Barbara Soccorso e Associazione Nazionale Carabinieri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400