Cerca

lusia

A spasso tra la natura e la storia

La Pro loco guiderà i visitatori in una passeggiata da “Torre Morosini” al “Parco degli orti dell’Adige”

A spasso tra la natura e la storia

Nel calendario degli eventi natalizi del Comune di Lusia è inserito uno degli appuntamenti più attesi dell’inizio di dicembre; una proposta che saprà unire curiosità naturalistica, scoperta del territorio e convivialità. Domani, con partenza alle 14 da piazza Papa Giovanni XXIII, la Pro loco guiderà residenti e visitatori in una passeggiata verso la “Torre Morosini” e il “Parco degli orti dell’Adige”, un percorso facile e accessibile a tutti, inserito nel programma regionale “Boschi a Natale” coordinato da Unpli Veneto.

L’escursione si inserisce in un progetto che punta a far vivere la natura nel periodo più silenzioso dell’anno, quando i colori invernali e l’atmosfera rarefatta valorizzano scorci e dettagli che spesso sfuggono nella stagione estiva. La visita alla “Torre Morosini”, affacciata sull’Adige, permetterà di conoscere il passato del paese e di come era prima del bombardamento del 1945, mentre il passaggio nel “Parco degli Orti dell’Adige” offrirà l’occasione di conoscere varietà locali e storie legate alla biodiversità agricola del territorio. Sarà l'occasione di visitare anche la “Busa dei radici”. Un cammino di circa tre ore, condotto tra racconto, storia e suggestioni paesaggistiche che cambiano con la luce di dicembre.

“La formula della passeggiata per conoscere un territorio con degustazione di prodotti locali è sempre molto apprezzata - spiega la presidente della Pro loco di Lusia Marilena Marchetto - Spesso le organizziamo in altri periodi dell'anno, magari nelle stagioni più tiepide, ma questa iniziativa promossa in tutta la regione da Unpli crea una suggestione diversa. Spesso si pensa all'inverno come una stagione in cui tutto si ferma, si riposa, invece può riservare nuove emozioni e fascinazioni. E’ una formula semplice, ma sempre molto partecipata, perché unisce natura, comunità e conoscenza del territorio”.

La partecipazione prevede una quota di 7 euro per gli adulti, mentre i bambini sotto i 12 anni potranno partecipare gratuitamente. Per informazioni contattare il numero 347/5133289.

Durante il pomeriggio resteranno aperti anche la biblioteca comunale e il museo “Memorie di guerra e di vita quotidiana”, visitabili liberamente dalle 14.30 alle 17.30, con possibilità di prestito libri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400