Cerca

rovigo

Magiche atmosfere tra mare e terra

Nella mostra di Silvio Zago e Nora Ferriani

Magiche atmosfere tra mare e terra

Sabato scorso, negli spazi della Pescheria Nuova, il via della mostra pittorica degli artisti Silvio Zago e Nora Ferriani. Maestro e allieva espongono in una sorta di “concerto a quattro mani” che offre ai visitatori un’autentica passeggiata nella magica atmosfera del territorio polesano che Zago ha scelto come suo “imprimatur” pittorico. L’esposizione è visitabile fino al dicembre con orario 10-12 e 16-19. L’occasione per addentrarsi nell’affascinante e spesso misteriosa realtà di un mondo che conserva memorie di un passato dalle radici primordiali, sepolte nel fango di terra e acqua che l’uomo ha faticosamente reso vivibili impreziosendole con la sua presenza.

Storie diverse quelle dei due artisti ma legate da una comune passione per una natura e un paesaggio presentato attraverso un elegante astrattismo che il maestro ha trasmesso alla sua allieva che però ha saputo interiorizzarlo secondo una sua personale tecnica cromatica. Lo spazio condiviso, nella sua ampiezza rende onore a opere di grandi dimensioni che si fanno scenari per storie in bilico tra realtà e fantasia estremi di un tempo che sembra sospeso sulle lagune nelle quali il vento del mare tormenta cespugli irsuti e s’insinua nei relitti di barche abbandonate sulle rive del mare. La Ferriani apre allo sguardo la luminosità del suo bianco che diventa lampo improvviso tra alberi e cespugli.

La presentazione, curata dai due artisti, ha visto gli interventi di Paolo Avezzù, Rosetta Menarello, Arnaldo Pavarin che ha declamato la sua poesia in dialetto veneto “Polesine”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400