VOCE
san bellino
09.12.2025 - 05:00
“Realizzeremo una cintura verde di alberi, arbusti e piante da frutto antiche intorno al centro del paese, Un percorso pedonabile periurbano immerso nel verde già inserito nel bando GreenUp della Fondazione Cariparo. Inoltre, si progetteranno nuovi anelli nelle vecchie vie di campagna, atti a favorire percorsi di trekking e passeggiate a cavallo, in accordo con i proprietari dei terreni e la creazione della ‘Banca degli alberi’ con modalità win-win tra proprietari di terreni improduttivi e progetti di forestazione utili nella filiera del legno”.
Questo era uno degli impegni elettorali della lista San Bellino Vale che nel 2024 ha portato alla rielezione del sindaco Aldo D’Achille. Una promessa che sta prendendo forma, perché la giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica relativa del progetto finanziato con ben 100mila euro dal bando GrenUp della Fondazione Cariparo per la linea specifica e strategia relativa ad “Ambiente e paesaggio”. E nei giorni scorsi ha avviato la collaborazione con lo Iuav di Venezia.
Il progetto si chiama “Un anello di biodiversità, mobilità, ecosistemi” e risponde a pieno alle linee del bando di sostenere “progetti che possano rappresentare una concreta azione finalizzata alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, promuovendo al contempo attività di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale presso le comunità di riferimento e sinergie tra soggetti pubblici e privati”.
Il progetto redatto dall’ingegnere Donato Bressan, responsabile dell’ufficio tecnico comunale, prevede una spessa complessiva di euro 290 mila, che sarà finanziata dal contributo Cariparo per 100mila euro e da 190mila euro con fondi propri del bilancio comunale.
L’iniziativa approvata dalla Fondazione Cariparo prevede il coinvolgimento di partner privati tra cui l’università Iuav di Venezia, con l’apposito schema di convenzione approvato ad ottobre e perfezionato il mese scorso, che prevede un compenso nei confronti dell’ente universitario per il “Contratto di ricerca commissionata con contitolarità dei risultati con il Comune di San Bellino relativo allo sviluppo di idee per azioni e soluzioni basate sulla natura a supporto del progetto denominato: Greenup! San Bellino un anello di biodiversità, mobilità, ecosistemi” di 5mila euro oltre Iva, quindi 6.100 euro.
In fase di redazione del progetto dell’intervento sono emerse delle problematiche che hanno indotto il comune ad apportare delle modifiche con il successivo benestare della stessa Fondazione.
Il progetto è stato illustrato a più riprese con i proprietari delle aree interessate dall’intervento che nella grande maggioranza hanno condiviso l’iniziativa, rendendosi disponibili alla cessione volontaria delle aree provvedendo a sottoscrivere specifici accordi bonari.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 