Cerca

San Martino di venezze

La filosofia alla portata di tutti

La presentazione del libro

La filosofia alla portata di tutti

Una materia ostica ma affascinante come la filosofia come chiave di volta per capire le relazioni quotidiane e le diversità di vedute, fra dialogo e confronto.

Sabato al Forum di San Martino l’ospite d’eccezione è stato il professore di storia e filosofia Ermanno Ferretti, insegnante in un liceo di Rovigo, che ha presentato il suo libro “Anche Socrate qualche dubbio ce l’aveva”. L’incontro, primo della serie di appuntamenti natalizi, è stato organizzato da Comune, biblioteca comunale Giancarlo Casarin e istituto comprensivo di Villadose. A

fare gli onori di casa la prima cittadina Elisa Sette e la bibliotecaria Maria Teresa Colombo. Poi, spazio a una piacevole chiacchierata tra l’insegnante, divenuto celebre per molte sue lezioni spiegate e divulgate sui social e Giada Rubinato, docente della scuola media Goldoni di Ceregnano. Ferretti, tra domande e spunti di riflessione, ha raccontato come l’insegnamento, specie di una materia non semplice come la filosofia, e il rapporto con gli studenti, possa aiutare a mettersi in rapporto con altre persone, con idee diverse, ma disponibili al confronto. La varietà di opinioni come ricchezza del proprio bagaglio personale, la capacità di fare autocritica, che può aumentare la credibilità davanti ai propri studenti, l’autorevolezza che deve prevalere sull’autorità, per fare breccia su un pubblico giovane e l’utilizzo positivo dei social. Un pomeriggio, tra filosofia e quotidianità, fra rispetto dei ruoli e capacità empatica, che ha catturato l’attenzione del pubblico presente in sala, in buona parte giovane.

Prossimo appuntamento venerdì 12 dicembre alle 21, sempre al Forum, con la presentazione del libro “Radical” scritto dall’autore locale Sandro Fracasso, assieme a Diego Perucci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400