Cerca

teatro

Prof in scena “per salvare il mondo”

La compagnia dell’Albicocca sul palco con un’edizione rinnovata dello spettacolo ricco di umorismo.

Prof in scena “per salvare il mondo”

L’umorismo di Achille Campanile torna in scena. La compagnia dell’Albicocca, composta da alcuni docenti dell’Iis Viola-Marchesini, torna sul palco in “Per chi suona il Campanile - Così l’umorismo salverà il mondo”. L’appuntamento è per sabato 13 dicembre alle 21 nel teatro parrocchiale di Castelguglielmo. Lo spettacolo sarà proposto in edizione speciale. con l’aggiunta di una scena completamente nuova - nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Teatri lungo il Canalbianco”, organizzata dalla compagnia teatrale “I Ruscoletti” di Canda.

Lo spettacolo è un omaggio allo scrittore Achille Campanile, con una serie di brevi scene tratte dalla sua produzione, con il filo conduttore dell’ironia e dell’umorismo. Non senza sorprese, dato che siamo abituati a vedere i docenti-attori in ben altre situazioni. Un omaggio al grande maestro del teatro umoristico, Achille Campanile, che nelle sue opere sceglie i giochi di parole, il doppio senso, il gusto per l’equivoco, l’effetto a sorpresa, come strumenti privilegiati per raccontare la realtà con leggerezza, ma mai superficialità. Scene brevi, con venature a volte ciniche, a volte surreali. Giochi di parole, equivoci, dialoghi ricercati e scene di vita quotidiana dove l’ironia si mescola al disincanto. L’incomunicabilità fra gli amanti, la stanchezza della vita di coppia, l’assurdità di certe convenzioni sociali, la strumentalizzazione delle ideologie, le paure del dentista.

Il gruppo, costituito da una ventina di docenti di Itis, Ipsia e Ita Munerati, guidato dalla collega Roberta Benedetto, aveva debuttato davanti al pubblico la scorsa primavera, al termine di un progetto sostenuto dalla fondazione Banca del Monte di Rovigo, che li ha visti mettersi in gioco in attività di recitazione, utilizzo della voce, linguaggio del corpo, improvvisazione. Obiettivi: promuovere il team building, acquisire competenze trasversali ed emotive utili anche per l’attività didattica, accettare una sfida con se stessi, divertirsi insieme.

A credere nella forza del teatro come strumento eccezionale di formazione è anche il dirigente dell’Iis Viola-Marchesini, Francesco Lazzarini, che da subito ha sostenuto il progetto dei prof. “L’istituto - afferma - accoglie con soddisfazione già da diversi anni i laboratori teatrali per i ragazzi, quello dei docenti è una novità, accolta per altro con entusiasmo contagioso ed in modo trasversale dai colleghi di plessi e discipline diverse. Mi piace pensare - conclude il dirigente - che la scuola non sia per i docenti solo un luogo di lavoro, ma un posto dove costruire relazioni, prendersi cura di sé, coltivare passioni; insomma stare bene”.

Sul palco di “Per chi suona il Campanile”, sotto la regia di Roberta Benedetto, ci sono Micol Andreasi, Michela Antignano, Vita Alba Barretta, Emanuela Baseggio, Francesca Bianchini, Paola Ceciliato, Serena Coltro, Marida Corbo, Diego Crivellari, Sara Dainese, Lorenzo Dalla Dea, Enrica Ferracin, Enrica Gianformaggio, Cesare Lamantea, Vincenza La Porta, Giuliana Simeone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400