Cerca

loreo

Il giorno dei piccoli artisti sacri

I bambini della scuola primaria Guglielmo Marconi protagonisti della bella iniziativa

Il giorno dei piccoli artisti sacri

I bambini di Loreo madonnari per un giorno: colori, tradizione e festa sotto i portici

Loreo riscopre una delle sue tradizioni più suggestive grazie ai più piccoli. Il 17 dicembre, a partire dalle ore 15, i bambini della scuola primaria “Guglielmo Marconi” dell’Istituto Comprensivo di Loreo diventeranno madonnari per un giorno, trasformando con gessetti colorati un tratto di strada sotto i caratteristici portici che si snodano lungo il Naviglio.

Un pomeriggio all’insegna dell’arte di strada, della creatività e della condivisione, reso possibile dall’impegno delle maestre e dalla collaborazione della Pro loco.

Divisi in gruppi, gli alunni daranno vita a disegni realizzati direttamente sull’asfalto e sulle pietre, emulando l’antica arte dei pittori di strada. Un’iniziativa che non è solo espressione artistica, ma anche occasione di incontro, gioco e crescita personale.

L’arte dei madonnari, infatti, a Loreo affonda le sue radici alla fine degli anni Settanta, con le prime edizioni promosse dall’allora sindaco Michele Beretta, proseguite poi sotto l’amministrazione di Elmo Stivanello fino al 2001, quando l’evento venne sospeso, senza però essere dimenticato.

“In questo Natale 2025 – dice il sindaco Moreno Gasparini – l’amministrazione comunale, la Pro loco e la scuola primaria hanno voluto ripristinare questa bella tradizione. Nel cartellone delle festività abbiamo deciso che tutti i bambini, Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, siano presenti attivamente nella 41esima edizione del programma da Natale all’Epifania, perché è in loro che noi crediamo e poniamo le nostre speranze”.

La giornata è stata preparata con cura dalle insegnanti, che hanno accompagnato i bambini alla scoperta di questa forma d’arte, spiegando chi sono i madonnari, le tecniche utilizzate e i soggetti tradizionali. Dopo una fase teorica, si è passati alla pratica: gruppi sorteggiati, temi scelti e prove su cartoncino, in attesa di riprodurre le opere sul selciato, oggi completamente rinnovato rispetto al passato.

Per garantire la sicurezza, saranno presenti Pro loco, Protezione civile e Polizia locale, pronti a gestire il traffico e tutelare i piccoli artisti.

Si preannuncia così un pomeriggio speciale, capace di coinvolgere anche genitori, nonni e cittadini, offrendo l’occasione per una passeggiata nel centro storico e un momento di autentica convivialità. A conclusione dell’evento, come ricorda il presidente della Pro loco Diego Siviero, a tutti i partecipanti verranno offerti cioccolata calda e pop corn, per chiudere la festa con dolcezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400