Cerca

badia polesine

“Più informazioni per i cittadini”

Pubblicazioni, incontri e video sulle attività di interesse locale grazie ai 20mila euro del Gal

“Più informazioni per i cittadini”

Il Comune potenzia l’informazione alla cittadinanza dei propri servizi grazie ad un importante contributo del Gal Polesine Adige, che permetterà di realizzare pubblicazioni, incontri e video sulle attività di interesse locale. Sarà diffusa già a partire dai prossimi giorni la prima rivista dell’amministrazione comunale, resa possibile dall’ottenimento di una somma di 20mila euro dal Gal.

Il Comune, nei mesi scorsi, ha infatti presentato domanda per l’intervento pubblico Isl 05 “Informazione per la fruibilità dei territori rurali” promosso da Gal Polesine Adige, parte del “Complemento regionale per lo sviluppo rurale del piano strategico nazionale della Pac 2023-2027 per il Veneto” che “ha come finalità quella di sostenere la realizzazione di attività di informazione finalizzate a diffondere la conoscenza dei territori delle aree rurali, per favorirne l’attrattività al fine di limitare gli effetti negativi causati dallo spopolamento delle aree rurali e dalla rarefazione dei servizi”.

L’amministrazione comunale ha partecipato all'opportunità, “presentando un progetto che ha come obiettivo primario quello di informare e orientare la popolazione del Comune di Badia Polesine rispetto all’insieme dei servizi alla persona presenti sul territorio, attraverso una strategia comunicativa integrata e multicanale. Lo scopo è quello di rendere accessibili le informazioni relative a opportunità, prestazioni e risorse disponibili, migliorando in tal senso il rapporto tra il cittadino e l’ente pubblico e contribuendo a rafforzare il senso di comunità e di appartenenza al territorio. L’uso coordinato di strumenti digitali, editoriali e video consentirà di raggiungere un pubblico ampio e diversificato”.

Il progetto prevede l’organizzazione e la realizzazione di 4 incontri informativi rivolti alla cittadinanza dedicati alla presentazione dei servizi alla persona e culturali del Comune; 24 video; 4 riviste informative con relativa stampa e distribuzione ai residenti, il tutto da realizzarsi negli anni 2025-2026-2027, per un totale di 27.544 euro.

“Sono molto soddisfatta perché abbiamo ottenuto il massimo del contributo, al quale abbiamo integrato altre risorse comunali - spiega l’assessore Valeria Targa - la finalità del progetto è prettamente informativa, non promozionale, e prevede quattro riviste cartacee a cadenza semestrale, incontri informativi sul territorio da programmare, video di promozione dei servizi erogati dal Comune, quali possono essere l’asilo nido o la biblioteca, e poi dei microvideo mensili di annuncio e presentazione delle iniziative imminenti più importanti, come possono essere l’avvio di interventi o l’inaugurazione di opere. La volontà - riprende Targa - è quella di potenziare la parte della comunicazione ed informare sulle opportunità e servizi che il territorio offre. Penso sarà anche utile per capire cosa il Comune fa per i suoi cittadini. Va ringraziato il Gal, è un’iniziativa a cui tenevo tanto che è andata a buon fine e che ci dà una buona copertura. La rivista è pronta e sarà distribuita a breve in modo abbastanza capillare”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400