Cerca

rovigo

Il Natale di Dickens incanta tutti

E oggi si replica a palazzo Nodari

Il Natale di Dickens incanta tutti

Sulla scia dei colori caldi di un Natale Vittoriano, successo per la serata evento di venerdì nella chiesa di san Bortolo per “Passaggi, Dickens a Rovigo”, l’itinerario artistico musicale sulle tracce di uno dei più celebri e celebrati scrittori del XIX secolo: Charles Dickens, l’autore, fra gli altri, di “Canto di Natale”.

Organizzato dalla collaborazione fra Fondazione Rovigo Cultura, Cur, il dipartimento di canto del Conservatorio Francesco Venezze e la parrocchia di San Bortolo, l’evento racconterà il passaggio del celebre autore britannico anche attraverso il nostro Polesine, in un’atmosfera raccolta dove i canti natalizi di dolce memoria hanno fatto da filo conduttore musicale. Ed è proprio su alcuni stralci del suo diario personale, tenuto mentre sui trovava in viaggio nel bel Paese, che è partita la serata. A introdurre, le letture di Denis Baldin e a seguire la presentazione artistica del giornalista e storico dell’arte Mattia Tridello, riguardo i capolavori natalizi custoditi nell’antica chiesa olivetana, per poi proseguire con alcuni passaggi dal diario dello scrittore intervallati dalle splendide esecuzioni canore a cura del dipartimento di canto del conservatorio. A prendere per mano, come in un racconto di scoperta attorno al fuoco di qualche caminetto inglese, la narrazione di Nadia Poletti, attrice.

Preparati e diretti dal maestro Francesco Toso, hanno calcato il palco: i soprani Caterina Galiotto, Silvia Ghirardini, Chen Huiyan, i contralti Yu Qing He, Silvia Mantovani, i tenori Michele Bregolin, Francesco Mercaldo e i bassi Alessandro Boreggio e Stefano Sorodoc, al pianoforte, Paolo Lazzarini.

Replica anche quest’oggi, a mezzogiorno nel salone d’onore di Palazzo Nodari (municipio) per un’altra occasione di festa. Oltre alla riproposizione delle carole che riportano indietro nel tempo, anche l’affondo artistico sui tesori a tema natalizio custoditi negli spazi comunali, come la splendida Madonna con Bambino dl veronese Giulio Mauro che svetta nella loggia centrale. L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400