Cerca

rovigo

Il circo capovolto: storia di due generazioni Rom

Al teatro duomo

Il circo capovolto: storia di due generazioni Rom

Arriva al teatro Duomo di Rovigo “Il circo capovolto”, lo spettacolo di Andrea Lupo del Teatro delle Temperie, tratto dal romanzo di Milena Magnani e già vincitore di diversi premi in Italia. L'appuntamento è per giovedì 15 gennaio alle 21.30 sul palco del cinema teatro Duomo a Rovigo. Una storia che non lascia indifferenti, complice anche la forza dell'interprete. La storia si biforca in due storie parallele ma intrecciate: quella di Branko e quella di suo nonno Nap’apò, due generazioni di rom in questa Europa in cui le etnie nomadi hanno vissuto e vivono ancora vite separate, vite “a parte”. Una generazione è finita nei campi di concentramento, la successiva nei campi rom alle periferie delle grandi città.

Branko Hrabal, in fuga dall’Ungheria, si rifugia in un campo rom in Italia. Porta con sè dieci scatoloni contenenti quel che rimane del famoso circo ereditato da suo nonno. Circo che ha dovuto bruscamente interrompere la sua attività durante la Seconda guerra mondiale, quando i nazisti ne hanno prima rinchiuso e poi sterminato tutti gli artisti. Branko non sa che farsene di questa eredità pesante ed ingombrante. Ma nel campo trova un gruppo di bambini curiosi che lo obbligano a raccontare la storia della sua famiglia e che è in sintesi la storia dell’Europa da cui tutti discendiamo.

Branko si trova così a ripercorrere l’epopea della propria famiglia. Sette bambini lo ascoltano e trovano finalmente fra un trapezio, cinque clave e qualche vecchio costume una nuova speranza di riscatto e di felicità.

“Il circo capovolto” ha vinto numerosi premi nazionali. I biglietti si possono acquistare dal sito www.vivateatro.it, dove è presente tutta la programmazione della stagione teatrale “VIVA!” ideata da cinema teatro Duomo e Spazio T. A gennaio "Viva!" propone due spettacoli: il secondo si terrà sul mini-palcoscenico di Spazio T. Il 22 gennaio Andrea Mattei porta a Rovigo “Pasifae Autodafé”, intenso monologo in cui mescola narrazione mitologica e affondi da stand up comedy.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video