Cerca

adria

Note che parlano di cinema

Il momento della cultura

Note che parlano di cinema

Nuovi appuntamenti nell’ambito delle celebrazioni per i 130 anni dalla nascita del cinema. La rassegna, che si sviluppa sull’asse tra Padova e Adria, prosegue questo mese con due eventi concertistici di rilievo che ripercorreranno alcune tappe di celebri colonne sonore, entrambi a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Domenica, all’auditorium Pertini, la pianista Paola Chiarion (docente al conservatorio Venezze di Rovigo) eseguirà i “Misteri gaudiosi” di Nino Cattozzo, insieme a pagine di Rota, Rossellini e Bedetti. La domenica seguente, e dunque il 25 gennaio, all’auditorium Mecenati il soprano di fama internazionale Dominika Zamara, reduce da una tournée negli Usa e in Cina, sarà accompagnata al pianoforte da Ilaria Costantino in un programma dedicato a Mozart, Verdi, Ciaikovsky, Lorenc, Cattozzo, Rota, Ortolani e Bedetti.

Sullo sfondo rimane la mostra al museo del Precinema (Padova) inaugurata il 21 dicembre scorso e ancora visitabile nel 2026: l’esposizione curata da Silvia Nonnato offre un viaggio unico alle radici del cinema. Grazie alla collaborazione con l’archivio l’Immagine in movimento di Adria, sono esposti cimeli rarissimi: un manifesto originale del cinema Lumière, il gettone da 1 franco del Grand Café Boulevard des Capucines (il primo storico biglietto d'ingresso), alcune delle prime partiture musicali e addirittura quella che sembra essere una delle primissime sceneggiature dei Fratelli Lumière, e poi bozzetti, fotografie e documenti riguardanti i primi spettacoli e le prime sale cinematografiche sorte in Italia.

La manifestazione è stata resa possibile grazie al supporto di partner e sostenitori che hanno creduto nel valore di questo ponte culturale tra le due città venete.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video