VOCE
trecenta
15.01.2026 - 08:00
Le associazioni “Alice Rovigo” e la “Salute del Cervello” scendono in campo per un progetto territoriale con visione nazionale che coinvolge realtà vicine.
Le malattie del cervello sono oggi tra le principali sfide sanitarie e sociali: oltre metà della popolazione italiana convive con una patologia neurologica o mentale, con un impatto crescente legato all’invecchiamento demografico. In questo scenario si colloca l’impegno continuo di “Alice Rovigo Odv”, associazione per la lotta all’ictus cerebrale, attiva da anni nella prevenzione, informazione e sostegno alle persone colpite da ictus e alle loro famiglie.
L’associazione unisce intervento territoriale e confronto nazionale, partecipando al congresso della Società italiana di neurologia (Sin) nel 2025, in linea con la strategia italiana per la salute del cervello 2024-2031 e il manifesto “One brain, one health”.
La Sin riconosce infatti il ruolo fondamentale delle associazioni dei pazienti nel rappresentare i bisogni reali, migliorare la qualità dell’assistenza e favorire il dialogo tra comunità scientifica e cittadini.
Questa visione si traduce concretamente nel progetto “Ritmo, melodia e arte in corsia”, realizzato nel reparto di medicina fisica e riabilitazione dell’ospedale di Trecenta, che integra arte, musica e teatro nei percorsi riabilitativi dei pazienti con disabilità neurologiche. L’iniziativa, sostenuta dalla fondazione Banca del Monte di Rovigo, sensibile alle tematiche che coinvolgono il territorio e la popolazione più fragile, e dall’azienda “Sicch Tech”, dimostra come la collaborazione tra settore sanitario, associazioni e imprese locali possa generare valore sociale e innovazione terapeutica.
La presentazione ufficiale del progetto avverrà sabato 17 gennaio, alle 16, all’interno dell’auditorium dell’ospedale San Luca di Trecenta.
L’approccio multidisciplinare, che unisce logopedia, fisioterapia, musicoterapia e teatro-terapia, riflette pienamente la filosofia “One Brain”, centrata sull’unità mente-corpo e sul benessere globale della persona.
Attraverso la partecipazione attiva al dialogo scientifico nazionale e alle iniziative condivise con la Sin, “Alice Rovigo” conferma il proprio ruolo di ponte tra scienza, sanità e comunità, contribuendo al percorso che condurrà agli stati generali delle associazioni neurologiche.
Il messaggio è chiaro: la salute del cervello non è solo una sfida medica, ma un impegno collettivo, culturale e umano, che nasce dall’ascolto e dalla collaborazione per migliorare la vita delle persone.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 