Cerca

rovigo

Fare teatro per resistere alla guerra

Le Briciole d’arte presentano una commedia ambientata nella Rovigo nel secondo conflitto mondiale

Fare teatro per resistere alla guerra

Fare teatro a Rovigo anche durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Per sopravvivere agli orrori e alle privazioni e conservare l’umanità. Si ride e ci si commuove con lo spettacolo teatrale “Alcazar. Il rifugio” che domenica prossima aprirà la rassegna “Incontriamoci a teatro” sul palcoscenico del teatro Duomo, organizzata dal comitato rodigino della Fita (Federazione del teatro e delle arti). A presentare, alle 16, Alcazar sarà la compagnia teatrale Briciole d’arte di Canaro. Un testo di Gianni Clementi, con la regia e l’adattamento di Roberta Benedetto.

Una commedia che vede al centro della vicenda una scalcinata compagnia di varietà impegnata nel tentativo di mettere in piedi uno spettacolo teatrale, e costretta a fare le prove in un improvvisato rifugio antiaereo, uno scantinato che diventa una sorta di rifugio dalle bombe e dai rastrellamenti. Alcazar, ambientato originariamente a Roma, è stato adattato e riambientato a Rovigo, anche con l’uso di espressioni dialettali, grazie ad un lavoro di approfondimento storico e sociale del contesto della città di Rovigo negli ultimi mesi del conflitto.

La vicenda mescola la grande storia, e non mancano riferimenti ad episodi realmente avvenuti in Polesine nel 1944-45. E mentre dentro si sviluppano rapporti personali, da fuori giungono i bagliori della guerra, i rastrellamenti per le strade. Gli artisti, a tratti improvvisati, cercano di dare un senso alla vita, in un alternarsi di prove, battibecchi, gag e confidenze. L’obiettivo è il debutto al teatro Alcazar, termine che in spagnolo significa fortezza. E forse sono proprio l’arte, la passione e il valore dello stare insieme il vero rifugio del gruppo per riuscire a sopravvivere agli orrori della guerra e a rimanere umani.

Una commedia amara, per ridere e commuoversi lasciandosi coinvolgere da una vicenda che mescola storie quotidiane nella grande storia.

Alcazar è lo spettacolo che inaugura la 17esima rassegna Fita Incontriamoci a teatro. A seguire, ci saranno: domenica 1 febbraio “L’albero delle rose”, compagnia interna a “I Ruscoletti” di Canda, proporrà “Spa: senza pensieri asfissianti”. Il 15 febbraio, la compagnia “Amici del Teatro dell’Attorchio” presenta “Due dozzine di rose scarlatte”. Domenica 22 febbraio spazio, invece, alla compagnia “Nove etti e mezzo” con “Parcheggio a pagamento”. A chiudere il percorso, domenica 1 marzo, la compagnia di Arquà Polesine “Proposta Teatro Collettivo” presenta “Il mistero del Visentin Narciso”.

I biglietti degli spettacoli e gli abbonamenti sono disponibili il giovedì e il venerdì alle 16 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12 in sede Fita alla “Casa delle associazioni”, in via Alfieri 11. In alternativa, dalle 14 il giorno dello spettacolo al Cinema Duomo. Biglietto al costo di 10 euro, gratuito fino a 12 anni. Abbonamento a cinque spettacoli: 40 euro. Per informazioni e prenotazioni: 3715202444 o fitarovigo@gmail.com

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400