VOCE
rovigo
23.01.2026 - 05:00
687 chilometri in bicicletta, 120 chilometri al giorno, attraversando bellezze straordinarie dell’Italia centrale, immergendosi nella spiritualità dei pellegrini, tra città d’arte emiliane, Appennini, strade bianche toscane, campagne umbre, paesini laziali, chiese antiche e borghi silenti. Un itinerario straordinario che ha connesso Rovigo a Roma, nell’anno del Giubileo della Speranza. Sei giorni per unire piazza San Bortolo a piazza San Pietro.
Nell’ambito della storica rassegna “La bici raccontata”, Fiab Rovigo propone oggi alle 21, al teatro San Bortolo una serata che narra dell’esperienza giubilare pedalando, illustrandone sia gli aspetti tecnici e organizzativi, sia quelli umani. Pellegrini di speranza è il racconto dell’esperienza di ciclo pellegrinaggio organizzata da don Andrea Varlero, parroco della parrocchia di San Bortolo.
Don Andrea non è solo l’ideatore dell’iniziativa, ma anche un ciclista e cicloviaggiatore appassionato, convinto che la bicicletta sia uno straordinario strumento di incontro. Condividere la passione per le due ruote significa unire il piacere, e la fatica, del pedalare in viaggi comunitari, sempre motivati e motivanti, capaci di far crescere le persone lungo la strada, non solo chilometro dopo chilometro.
La serata di venerdì sarà condotta dallo stesso don Andrea Varlero, affiancato da alcuni dei ciclo-pellegrini che hanno partecipato all’esperienza. Tra questi porteranno la loro testimonianza Lucia Bellini e Sandro Burgato, entrambi soci Fiab Rovigo, che racconteranno cosa significa vivere un pellegrinaggio in sella, fatto di pedalate, condivisione e attenzione reciproca. Durante l’incontro il racconto prenderà forma attraverso parole e immagini, offrendo al pubblico uno sguardo che intreccia fede, mobilità sostenibile e impegno civile. Temi che trovano naturale collocazione nella rassegna “La bici raccontata”, con cui Fiab Rovigo promuove una cultura della bicicletta per diventare strumento di cambiamento sociale, rispettoso dell’ambiente e della salute, anche interiore.
Al pellegrinaggio hanno partecipato, lo scorso settembre, 40 persone. Ogni tappa è diventata occasione di ascolto, relazione e riflessione, trasformando il viaggio in un’esperienza comunitaria autentica. Pellegrini di speranza non è solo il resoconto di un viaggio, ma un invito aperto a tutti: rallentare, accettare anche la fatica, scegliere strade sostenibili e riscoprire il valore profondo del cammino condiviso. Un messaggio attuale e necessario che troverà spazio e voce sul palco del Teatro San Bortolo. Una serata aperta a tutti gli amanti della bicicletta e a tutti coloro che hanno il viaggio nel cuore.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 