Cerca

adria

Armeni in città per ricordare la Shoah

Il 27, doppio incontro con la giornalista. Alle 10,30 in auditorium Saccenti e alle 17.30 in sala Federighi

Armeni in città per ricordare la Shoah

Adria ricorda la Shoah con cerimonia pubblica e due incontri con la giornalista Ritanna Armeni. Anche quest’anno la città celebra la giornata della Memoria, martedì 27 gennaio, con un ricco programma di iniziative promosso dall’Anpi di Adria insieme all’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione e il patrocinio della biblioteca comunale Luigi Groto, del Comitato Pietre di Inciampo, dell’Auser, dell’Arci Rovigo e degli istituti scolastici superiori cittadini.

La giornata si aprirà alle 9.30 in piazzetta San Nicola con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide che ricorda lo sterminio del popolo ebraico. Seguirà la resa degli onori da parte dei rappresentanti dei Corpi dello Stato e delle associazioni Combattentistiche e d’Arma e l’intervento commemorativo del Sindaco Massimo Barbujani.

Il programma proseguirà alle 10.30 all’auditorium Saccenti con un incontro riservato agli studenti delle superiori. Ospite sarà la scrittrice e giornalista Ritanna Armeni, che presenterà il suo romanzo “Il secondo piano”. L’autrice dialogherà con i ragazzi, che giungeranno preparati all’appuntamento grazie a un percorso di lettura e approfondimento svolto in classe. Nel pomeriggio, alle 17.30, l’iniziativa si aprirà a tutta la cittadinanza con la presentazione pubblica del libro nella sala Federighi all’ultimo piano del Municipio. Ritanna Armeni dialogherà con Monica Stefani; i saluti introduttivi saranno affidati al sindaco, a Corrado Franzoso, presidente della sezione Anpi di Adria, e a Paolo Rigoni, referente della biblioteca comunale. “Il secondo piano”, edito nel 2023 e vincitore del Premio Viadana, nasce da un accurato lavoro di ricerca storica e racconta una storia vera ambientata in un convento francescano romano durante l’ultimo anno della seconda guerra mondiale.

Un luogo in cui, separati solo da una scala, convivono un’infermeria tedesca e alcune famiglie ebree scampate al rastrellamento del ghetto. Una vicenda intensa che restituisce il clima della Roma occupata, segnata dalla fame, dal terrore e dalla persecuzione, ma anche illuminata da scelte di coraggio e di umanità. In occasione della giornata della Memoria, la biblioteca comunale metterà inoltre a disposizione degli utenti una bibliografia tematica, per favorire l’approfondimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400