Cerca

ariano nel polesine

Due appuntamenti per ricordare l’orrore

Questa sera conferenza sull’Olocausto

Due appuntamenti per ricordare l’orrore

Il Comune di Ariano nel Polesine propone un percorso di riflessione storica e civile articolato in due appuntamenti in occasione della “Giornata della Memoria” e del “ Giorno del Ricordo”.

L’iniziativa vuole accompagnare il pubblico nella lettura delle pagine più complesse del Novecento, offrendo strumenti per comprendere, contestualizzare e interrogare il presente. Il primo incontro si terrà questa sera alle 20.45, nella sala della cultura in via Matteotti, con la conferenza dal titolo “Shomèr ma mi-llailah? Sentinella, quanto resta della notte?”, a cura di Cesare Lamantea, con letture a voce di Cristina Francescon. L’appuntamento si inserisce nel contesto della “Giornata della Memoria”, con l’obiettivo di approfondire i temi legati al passato e al presente, invitando a una riflessione consapevole sugli eventi della Shoah.

Il secondo incontro è previsto martedì 10 febbraio, alle 20.45, nella biblioteca comunale, e sarà dedicato alla Tragedia Istriana, in occasione del “Giorno del Ricordo”. A guidare la serata sarà Antonio Giolo, che approfondirà le vicende storiche legate alle vicende degli italiani dell’Istria, promuovendo una riflessione sulle responsabilità della memoria. “Ricordare non è solo commemorare, ma assumersi la responsabilità della memoria”, sottolineano gli organizzatori. L’iniziativa invita la cittadinanza a partecipare attivamente a questi momenti di riflessione, fondamentali per comprendere il passato e costruire una comunità consapevole e responsabile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400